Sant’Antonino: un successo la giornata di prevenzione dell’Ictus

Ictus

SANT’ANTONINO – Sant’Antonino: un successo la giornata di prevenzione dell’Ictus.

GIORNATA CONTRO L’ICTUS A SANT’ANTONINO

Successo per la giornata di prevenzione dell’Ictus. Dopo alcuni anni di interruzione dovuti al Covid, il 7 novembre è tornata a Sant’Antonino la giornata di prevenzione dell’Ictus, del tutto gratuita, organizzata dai Comuni di Sant’Antonino e Vaie, con l’indispensabile apporto della Fondazione Mario ed Anna Magnetto – che ringraziamo di cuore – e l’ASL TO3 e delle associazioni santantoninesi. La giornata, nell’ambito del progetto di promozione della salute e della prevenzione delle patologie cardio-vascolari, ha previsto una serie di controlli clinici e colloqui; in questa occasione sono stati misurati i valori della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo che costituiscono i tre fattori di rischio più importanti per l’ictus. Al termine, per chi ne necessitasse, c’è stato un controllo dalla nutrizionista e dalla psicologa; i pazienti che sono stati riscontrati con fattori di rischio alterati sono stati invitati a comunicarli al proprio medico di medicina generale.

IN PALESTRA

Ad accogliere nei locali della palestra scolastica i circa 90 cittadini che si sono sottoposti allo screening, il sindaco Preacco e l’assessore alle politiche sociali Liliana Silvestri. L ‘iniziativa ha lo scopo di riconoscere precocemente i soggetti a rischio ictus per correggere gli stili di vita, in primo luogo quelli legati all’alimentazione e alla ridotta attività fisica. Un ringraziamento particolare va ai volontari di alcune associazioni comunali che, per tutta la mattinata, si sono alternati per portare il loro indispensabile apporto alla giornata. Era presente anche una volontaria dell’associazione “Una Luce per la Vita”, che dal 1997 si occupa di cure palliative e sta al fianco dei malati oncologici terminali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.