Sant’Ambrogio: tre visite guidate nel paese sotto la Sacra di San Michele

Bar Cappuccino

S.AMBROGIO – Un programma estivo di visite gratuite al borgo medievale di Sant’Ambrogio di Torino. Ammirando la Sacra di San Michele tra le vie del centro storico: l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di visite gratuite alla scoperta di un borgo che da sempre è complementare alla Sacra di San Michele e che conserva interessanti tracce di questo stretto legame. Le visite saranno condotte da un’archeologa professionista esperta del territorio e prevedono un affascinate viaggio tra edifici e corti del XI-XIII secolo, con la possibilità di ammirare l’affresco delle Dame Danzanti, conservato all’interno della torre comunale medievale, e la salita al castello abbaziale, dove l’abate della Sacra esercitava i suoi poteri temporali. Il tour nel borgo medievale dura circa 1 una e mezza e si consiglia abbigliamento adeguato per affrontare anche la salita al castello.

A SANT’AMBROGIO

Informazioni pratiche. Luogo di partenza dalla Torre comunale in piazza IV novembre. Date e orari delle visite: sabato 4 luglio con partenze ore 16-17,30. Sabato 1° agosto partenze ore 16-17,30 e domenica 20 settembre la mattina 10-12,30; pomeriggio 14,30-18. Le visite organizzate in data 20 settembre rientrano nell’ambito della Giornata dell’Archeologia, giunta alla sua XI edizione. In occasione di tale evento oltre alle visite guidate a partire dalle 16 si potrà assistere ad un concerto di musica medievale dal vivo.  A causa dell’emergenza Coronavirus la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata inviando una mail a roberta.crisara04@gmail.com o contattando su uno dei canali social: FB – Cultura e Storia a Sant’Ambrogio di Torino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!