Il Forte dello Chaberton in video per gli 80anni dalla battaglia

Forte dello Chaberton

CESANA – E’ online un nuovo video sul Forte dello Chaberton. Edito dall’Associazione Monte Chaberton-515ª Gaf per l’ottantesimo anniversario della battaglia delle Alpi. Il video è stato realizzato tra Cesana Torinese e la vetta della montagna. Alla realizzazione del video documentario, ripreso e montato dal vice presidente Riccardo Tabasso con la narrazione di Emanuele Mugnaini, sono intervenuti Ottavio Zetta, Fabrizio Coniglio, Diego Drago, Fabio Cappiello. Poi Davide Corona attraverso il supporto storico e logistico di Mauro Minola, Jody Vasone e Marco Siano. Il video è disponibile sul sito associativo www.montechaberton.it, sul profilo facebook ”Monte Chaberton-515 Batteria Guardia alla Frontiera” e sul canale associativo You Tube.

21 Giugno 1940, La Leggenda dello Chaberton – Documentario

Un viaggio completo alla scoperta della Batteria dello Chaberton, dalla nascita alla distruzione in quel fatidico 21 Giugno 1940.Gli storici della nostra Associazione vi narreranno della sua costruzione, delle forze in campo, dell'ardita teleferica che lo riforniva, della salita per raggiungerlo, del Vallo Alpino, degli oggetti appartenuti agli artiglieri e la vita nel presidio, della dichiarazione di guerra, della Battaglia delle Alpi fino alla sua epopea.

Gepostet von Monte Chaberton – 515 Batteria Guardia alla Frontiera am Sonntag, 28. Juni 2020

IL VIDEO

Un viaggio completo alla scoperta della Batteria del Forte dello Chaberton, dalla nascita alla distruzione in quel fatidico 21 Giugno 1940. Gli storici della nostra Associazione vi narreranno della sua costruzione, delle forze in campo, dell’ardita teleferica che lo riforniva, della salita per raggiungerlo, del Vallo Alpino, degli oggetti appartenuti agli artiglieri e la vita nel presidio, della dichiarazione di guerra, della Battaglia delle Alpi fino alla sua epopea.

LE MEDAGLIE

Le medaglie furono consegnate ai parenti dei caduti nel corso di una cerimonia. Questa si tenne il 4 dicembre 1940 nel cortile della Scuola di Applicazione di Artiglieria e Genio di Torino. Anche gli artiglieri viventi ebbero i meritati riconoscimenti. Infatti ricevette la Medaglia di Bronzo il capitano Spartaco Bevilacqua e, tra i suoi ufficiali, venne concessa la Croce di guerra al Valore militare a tutti i comandanti di sezione. Il presidio della Batteria Chaberton fu il reparto che ricevette più medaglie al Valor militare della Guerra delle Alpi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!