Sant’Ambrogio, posta la Madonna delle Grazie sulla Rocca del Prevosto

sant'ambrogio madonna delle graziesant'ambrogio madonna delle grazie

Bar Cappuccino

SANT’AMBROGIO – Sant’Ambrogio, posta la Madonna delle Grazie sulla Rocca del Prevosto. Nel 300° anniversario della fondazione della cappella della Madonna delle Grazie in Sant’Ambrogio, la comunità ha voluto lasciare un segno visibile di questa secolare devozione alla Vergine Santissima. È stata dunque decisa la collocazione di una nuova statua della Madonna delle Grazie sulla rocca che sovrasta il paese. Un gesto per affidare alle sue mani materne tutta la comunità sulla quale effondere le grazie necessarie per una vita serena e cristiana. Ieri, sabato 17 ottobre, è stata dunque benedetta la statua da Don Romeo Zuppa e da una folta presenza di fedeli.

SANT’AMBROGIO 1720-2020

Il 1720 fu un anno da ricordare per il piccolo ducato piemontese. Infatti il duca Vittorio Amedeo II aumentò il suo prestigio internazionale con l’incoronazione a re di Sardegna. E nel piccolo paese di Sant’Ambrogio, proprio ai piedi della Sacra di San Michele, tanto amata da casa Savoia, venne eretta la cappella Madonna della Grazie. La popolazione è molto devota a questa chiesetta. Così il parroco, ricorrendo i 300 anni dalla sua costruzione, ha deciso di far posizionare una statua della Madonna sulla Rocca del Prevosto. Ieri la Madonna è stata benedetta. I devoti hanno assisto pregando e cantando dal cortile della chiesa parrocchiale. Le campane hanno suonato a festa per cinque minuti. La Madonna è alta 185 centimetri ed è ben visibile dal basso. Si sconsiglia vivamente di raggiungere la rocca in quanto il luogo è molto scosceso. Dalle 20,30 alle 24 è stata illuminata e vista da tutto il paese.

PREGHIERA ALLA MADONNA DELLE GRAZIE

Maria, Madre di Dio e madre della Chiesa, la nostra comunità da ben trecento anni ti onora con affetto filiale con il dolce titolo di Madonna delle Grazie, custodendo la tua icona nel nostro piccolo santuario parrocchiale. Abbiamo desiderato che la tua immagine fosse collocata anche su questo monte sacro, testimone silenzioso di oltre un millennio di storia cristiana. Rinnovando così la nostra devozione filiale a Te, a cui consacriamo le nostre persone, le nostre famiglie, le nostre case, tutta la nostra comunità. Aiutaci a conservare la fede e a trasmetterla alle nuove generazioni. E ottienici tutte le grazie spirituali e materiali necessarie alla nostra vita, perché scorra fedele a Dio. O Madre santissima, Madonna delle Grazie sulla rocca, noi tuoi figli invochiamo il tuo aiuto. Benedicici, proteggici, sostienici nel nostro cammino in questa vita terrena. E quando lasceremo questo mondo accoglici nel regno del tuo Figlio Gesù, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen. (Salve Regina)”. 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!