Crea sito

Sant’Ambrogio: arrivano a marzo le maschere del gran carnevale dei borghi Domenica 1° marzo la gara di colori in paese

Sant'Ambrogio CarnevaleSant'Ambrogio Carnevale

S.AMBROGIO – Il gran carnevale di Sant’Ambrogio arriva domenica 1° marzo. Sant’Amborgio ancora una volta si trasformerà in un caravan serraglio che ha distribuirà per le vie del paese coriandoli e un momento ludico per tutti. I borghi stanno ultimando carri e costumi, la sfida continua anno dopo anno. A  sfidarsi ancora una volta il Borgo di Mezzo-Superiore, il Borgo di Sotto-Savellera, il Borgo Falconero-Viandotta e il borgo Bertassi-Braide, è il più piccolo ma anche il più combattivo. Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cristiana e in particolare in quelli di rito cattolico; è una festa mobile. Così a Sant’Ambrogio prima nelle vie poi in piazza. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento. Quali saranno i temi del carnevale di Sant’Ambrogio?

Sant'Ambrogio Carnevale

Sant’Ambrogio Carnevale

COME NASCE IL CARNEVALE?

I caratteri della celebrazione del carnevale, per arrivare a quello di Sant’Ambrogio, hanno origini in festività molto antiche, nell’antica Grecia durante le feste dionisiache si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del carnevale seguente. Vedremo quest’anno da cosa saranno sostituiti giochi, pesci, racconti e colori dell’anno scorso.  Alla fine pere tutti cioccolata calda e bugie grazie agli Alpini del gruppo di Sant’Ambrogio.

Sant'Ambrogio Carnevale

Sant’Ambrogio Carnevale

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!