SANT’AMBROGIO – La statua della Madonna delle Grazie sulla Rocca del Prevosto a Sant’Ambrogio dalla sera del 24 dicembre, Vigilia di Natale, sarà illuminata. Un progetto ambizioso quello di puntare un faro nella notte dalla casa parrocchiale e far luce sulla Madonna a 180 metri di distanza in linea d’aria. L’idea è di un gruppo di amici capitanati da Don Romeo Zuppa, parroco del paese. L’iniziativa è di tutta la comunità in ricordo della celebrazione dei 300 anni dalla edificazione della omonima Cappella della Madonna delle Grazie. Le spese sono state sostenute dalle offerte di tanti abitanti di Sant’Ambrogio. In particolare l’illuminazione è stata donata dalla famiglia del giovane Gabriele Maritano, scomparso in incidente stradale tre anni fa. Il costo del trasporto della statua effettuato con l’elicottero è stato invece sostenuto dalla famiglia Boero in ricordo della madre Rosanna Favretto, mancata recentemente nel mese di novembre scorso. L’accensione del faro avverrà giovedì 24 dicembre alle ore 19,15, al termine della messa, dal cortile della casa parrocchiale su Via Giaveno. Nell’occasione una breve preghiera verrà dedicata alla Madonna.
IL FARO GABRIELE
Il nuovo faro si chiamerà “Gabriele“, per ricordare il giovane Gabriele Maritano. Ma simbolicamente guiderà il pellegrino sul sentiero della Sacra di San Michele, intitolata anche all’Arcangelo Gabriele. A rendere possibile tecnicamente il progetto è l’azienda Spacecannon di Lecco con la fornitura di un faro molto speciale. Spacecannon è un marchio che ha svolto un ruolo chiave nella realizzazione di numerosi progetti di illuminazione architettonica internazionali rinomati e unici al mondo. La Valsusa da oggi può dunque essere annoverata fra i progetti realizzati dall’azienda lombarda, il cui motto è “Yes, we light!”. La Madonna che da stasera sarà illuminata da un potente fascio di luce è alta 185 centimetri ed è ben visibile dal basso. Il faro con tecnologia Led che la illuminerà ha una potenza di 170 Watt e un fascio luminoso con angolo da 2 gradi. La temperatura di colore è 5700 gradi Kelvin (2700° K luce calda, 4000° K luce naturale, 6500° K luce bianchissima). Ha un flusso luminoso di 14500 lumen. Prima dell’avvento della tecnologia Led sarebbe stato impossibile raggiungere con le lampade tradizionali dei livelli di luminosità così alti con dei consumi irrisori.
LA MADONNA DELLE GRAZIE: LA CAPPELLA E LA STATUA
Ricordiamo che la nuova statua della Madonna delle Grazie è stata collocata sulla rocca che sovrasta il paese nel mese di ottobre. Nel 300° anniversario della fondazione della cappella della Madonna delle Grazie in Sant’Ambrogio, infatti la comunità ha voluto lasciare un segno visibile di questa secolare devozione alla Vergine Santissima. Un gesto che simbolicamente affida alle sue mani materne tutta la comunità, sulla quale effondere le grazie necessarie per una vita serena e cristiana. Poi sabato 17 ottobre la Madonna è stata benedetta da Don Romeo Zuppa e da una folta presenza di fedeli nel cortile della chiesa parrocchiale. Per quanto riguarda invece la cappella Madonna della Grazie, è stata eretta nel 1720, anno in cui il duca Vittorio Amedeo II venne incoronato re di Sardegna. È stata edificata nel piccolo paese di Sant’Ambrogio, proprio ai piedi della Sacra di San Michele, tanto amata da casa Savoia.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!