Sant’Ambrogio: il progetto Bike secondo Valter Marin Nel contesto del Shimano Italian Bike Test

Bar Cappuccino

S. AMBROGIO – Nel contesto del Shimano Italian Bike Test di Sant’Ambrogio si è svolto un interessante convegno sul futuro delle bike in Valsusa. “Amministrazioni pubbliche pedalano: dal Gran Tour Piemonte alla Bike Area della Valsusa”, il titolo. Ospiti di Bruno Gentile fondatore del Birrificio San Michele, s’è vissuto un momento di confronto tra progetti e realtà legate alla due ruote. Hanno portato i loro saluti il sindaco di Sant’Ambrogio Antonella Falchero e il Presidente Unione Montana Valsusa Pacifico Banchieri. La splendida location è stata parte dell’area industriale dell’ex Maglificio Fratelli Bosio di Sant’Ambrogio. C’è un futuro per il tema bike in valle? Quali soluzioni si possono adottare e quali progetti proporre in un contesto di territorio montano? A queste domande ha risposto il consigliere regionale Valter Marin.

IL PROGETTO

A margine del convegno Valter Marin ha spiegato il suo progetto ai microfoni de L’Agenda. “Che la bike possa diventare uno strumento di turismo è un dato certo. Bisogna sviluppare e intensificare una rete che non è solo della Valsusa, ma si collega alla Corona dei monumento Sabaudi e scende fin giù in Liguria. Un fitto articolarsi di percorsi gestiti per gli amanti della bici che diventando oggi assistita permette lunghe percorrenze in breve tempo. Ecco che l’idea di ‘Alpi, colline e marepassa attraverso due regioni e rende la nostra Valle partenza e arrivo naturale di un percorso unico al mondo”. C’è anche una serie di salite mozzafiato che possono essere garantite in sicurezza. “In questi anni abbiamo dedicato salite ai Colli per giornate senza auto. Penso al Lys, al Moncenisio passando da Novalesa e altri ancora. Giornate che i ciclisti hanno a disposizione per affrontare i percorsi dei campioni”. Marin ha in progetto, e c’è già avviato un dialogo con rettore della Sacra di San Michele, per avere una giornata di salita al Pirchiriano.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!