Giaveno: la ricetta di Fungo in Festa sono le tagliatelle

GIAVENO – Controlli, norme, pubblico e funghi: questa la ricetta della Festa del Fungo di Giaveno contro il Coronavirus. Un calendario molto qualificato, seppure ovviamente ridotto, per l’edizione 2020. nel finale, da registrare la presenza del popolare presentatore di Telecupole Piero Montanaro. E anche quest’anno è stato proposto lo showcooking: davanti al folto pubblico, si sono cimentati ai fornelli con piatti innovativi gli chef di Torino Alessandro Mecca (Spazio 7), Matteo Baronetto (Del Cambio), Cesare Grandi (La Limonaia), Giorgio Cotti (Gaudenzio). Per i presenti la possibilità di seguire la preparazione in diretta dei piatti e per alcuni anche di degustarli.

LA RICETTA

La Festa del Fungo di Giaveno: tagliatelle ai funghi. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e unitevi le uova, sale e, se volete, l’olio. Impastate e tirate con il mattarello una sfoglia sottile ma non troppo. Lasciatela riposare per una mezz’ora arrotolatela e ricavatene tagliatelle larghe mezzo centimetro. Pulite i funghi raschiando con un coltellino il terriccio dal gambo e passando sulle cappelle uno strofinaccio morbido leggermente inumidito. Trasferite i funghi, tagliati a tocchi, in una padella antiaderente con due o tre cucchiai di olio extravergine. Salate e portate a cottura a fuoco lento; poco prima di spegnere il fuoco, unite l’aglio e il prezzemolo tritati. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare in padella con i funghi, mantecando con due o tre noci di burro. Il termine porcino è comunemente usato per indicare quattro tipologie di funghi, dalle caratteristiche simili, tutti appartenenti al genere dei boleti. La composizione del misto di funghi per il condimento, che può rappresentare anche un ottimo antipasto, varia naturalmente a seconda della disponibilità della materia prima: quello che conta è il peso complessivo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!