Crea sito

San Giorio: incontro con gli amministratori sul Piano di Sviluppo Locale L’investimento previsto è di oltre 8 milioni di euro

San Giorio GAL

S.GIORIO – A San Giorio, si è tenuto l’incontro “Fine Primo Tempo: esperienze, progettualità e prospettive dal territorio” promosso dal GAL Escartons e Valli Valdesi di Luserna San Giovanni. Un’occasione per offrire un aggiornamento sullo stato di attuazione del Piano di Sviluppo Locale 2014 – 2020.  “E.V.V.A.I. Escartons Valli Valdesi Azioni Intelligenti – Turismi, altruismi, alte reti sostenibili”, insieme a beneficiari, partner istituzionali e del territorio. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati anche i bandi di prossima uscita, che consentono di accedere a finanziamenti di una certa importanza. Il consigliere regionale Valter Marin presente all’incontro in una nota spiega che ritiene il convegno sia un importante momento di riflessione per lo sviluppo economico delle aree rurali di montagna, tramite la realizzazione di interventi in un’ottica di filiera e di rilancio turistico delle valli alpine.

IL PROGETTO GAL

La strategia del Programma di Sviluppo Locale (PSL) 2014-2020 del GAL EVV “E.V.V.A.I. Escartons Valli Valdesi Azioni Intelligenti – Turismi, altruismi, alte reti sostenibili”. Punterà all’innovazione e valorizzazione delle risorse locali in ottica turistica, al fine di rendere il territorio attrattivo per chi lo abita. L’investimento previsto è di oltre 8 milioni di euro con un finanziamento del quadro comunitario di 5,5 milioni. Riconoscendo la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio, il GAL EVV intende supportare l’interazione tra industria del turismo (ricettività, ristorazione, produzione agricola, forestale ed artigianale), comunità locali e viaggiatori.