San Didero: il movimento No Tav parla di Coronavirus sui terreni del futuro autoporto

(foto NoTav Info)

S. DIDERO – Alcune decine di persone con bandiere del movimento NoTav si sono ritrovate a San Didero. Sulla piana a centro Valle del piccolissimo comune, troverà spazio un nuovo autoporto collegato all’Autostrada A32. Spiegano i manifestanti del movimento NoTav. “Ci siamo ritrovati per per confrontarci sull’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus e le conseguenze che la gestione di questa comporta sulle nostre vite. Siamo a fianco dei terreni dove dovrebbe sorgere il cantiere del nuovo autoporto che TELT vorrebbe costruire nell’ambito del progetto dell’alta velocità. Oggi dobbiamo anche iniziare a creare insieme i prossimi passaggi per contrastare questo cantiere e tutta la grande opera del TAV. Devastante per il nostro territorio e la nostra salute. In questo momento di emergenza sanitaria, sociale ed economica pensiamo sia più importante riportare l’attenzione sulla prevenzione alla salute e contestualmente sulla cura del territorio.

IL NUOVO AUTOPORTO

Il nuovo autoporto sorgerà tra la A32 e la Strada Statale 25 del Moncenisio a cavallo dei Comuni di San Didero e Bruzolo, in Valsusa. Il nuovo insediamento comprenderà: un’area destinata a Truck Station, un parcheggio per i mezzi pesanti, un’area di servizio e un nuovo posto di controllo centralizzato. Il collegamento con la Statale sarà realizzato attraverso una nuova rotonda mentre l’accesso dall’A32 sarà garantito tramite la realizzazione di due rampe di immissione e uscita a scavalco dell’autostrada. Un progetto avviato con una delibera del 2015 direttamente dal CIPE, che ha visto l’opposizione del Comune, rigettata da poco dal TAR. Il progetto dell’autoporto è inserito in quello della linea TAV Torino-Lione in cui è inserito l’intervento sui terreni a San Didero. Qualche bandiera, mascherine, distanziamento: questo il panorama del sabato pomeriggio a San Didero.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!