Salta l’appuntamento della Banda Musicale Alta Valsusa all’Eclause di Salbertrand

SALBERTRAND – Per la festa di San Pancrazio e la Banda Musicale Alta Valsusa non è salita all’Eclause, frazione di Salbertrand. Una festa, con il sole o con la pioggia, che ha visto sempre presente il gruppo musicale. Spiegano dalla Banda. “Quest’anno purtroppo possiamo solo inviare un saluto e un abbraccio virtuale a tutti gli abitanti della borgata“. Le stringenti norme della fase 2 del Coronavirus non hanno permesso la presenza dei musici a Salbertrand. Salto così un latro tradizionale appuntamento dell’alta Valle. L’appuntamento per San Pancrazio è rimandato all’anno prossimo.

CURIOSITA’

Sull’Ardeatina e sull’Aurelia sono stati sepolti i tre martiri Nereo e Achilleo, e Pancrazio. Benchè ricordati tutti e tre al 12 maggio. Il loro culto è stato sempre separato, come precisano gli estensori del nuovo calendario. “La memoria dei santi Nereo e Achilleo e la memoria di san Pancrazio vengono celebrate separatamente. Con formulari propri secondo l’antica tradizione romana“. La storia di san Pancrazio, morto in giovane età sotto Diocleziano, è stata arricchita di tanti elementi leggendari dalla sua tardiva “Passio”. E’ ben difficile isolare le reali vicende storiche di questo che è stato uno dei santi più popolari non solo a Roma e in Italia. Anche all’estero. E’ patrono dei Giovani di Azione Cattolica. A lui sono stati dedicati chiese e monasteri. Quello di Roma venne fondato da san Gregorio Magno e quello di Londra da sant’Agostino di Canterbury.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!