Salbertrand, presentazione del cahier n° 31 dell’Ecomuseo Colombano Romean "Itinerari artistici Quattro-Cinquecenteschi tra Pinerolese, Valle di Susa e Briançonese"

SALBERTRAND – Sabato 22 agosto 2020 presentazione del cahier n° 31 dell’Ecomuseo Colombano Romean a Salbertrand. Presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, alle ore 17.30, presentazione della mostra e del cahier n° 31 dell’Ecomuseo Colombano Romean “Itinerari artistici Quattro-Cinquecenteschi tra Pinerolese, Valle di Susa e Briançonese“. Inoltre incontro formativo “L’iconografia del Giudizio Universale tra la Valle di Susa e le Alpi francesi” a cura di Ilario Manfredini. L’incontro formativo è organizzato nell’ambito del Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma di interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999 n.482 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche“. Coordinato all’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte del patrimonio culturale e linguistico.

IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Il Giudizio Universale fu una delle iconografie maggiormente rappresentate nel corso del Quattrocento lungo tutta la dorsale dell’arco alpino. Nelle sue varie composizioni, questa iconografia, molto utilizzata in valle di Susa dalla bottega dei Serra, venne utilizzata con lo scopo di educare le popolazioni alpine. Durante la conferenza a Salbetrand verranno analizzati alcuni esempi di Giudizio Universale e di Settenario di Vizi e Virtù sparsi lungo i due versanti alpini. Con lo scopo di evidenziare continuità e differenze nella diffusione di questo modello iconografico.

LA MOSTRA

La mostra sarà visitabile presso il centro visite del Parco del Gran Bosco di Salbertrand in Via Fransuà Fontan 1, Salbertrand, fino al 28 agosto quando sarà trasferita alla Certosa di Montebenedetto. Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00. Dall’11 luglio al 23 agosto sabato e domenica dalle 9.00-12.30 e 14.00-17.30. Ingresso gratuito.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!