SALBERTRAND – Per la pluriclasse multietnica di Salbertrand la settimana di educazione civica è una bella occasione per valorizzare le migliori esperienze realizzate quest’anno. Le insegnanti raccontano i numerosi eventi ed attività didattiche. Il “progetto teatrale” di integrazione che ogni anno affronta svariati temi interculturali. Attualmente i bambini di Salbertrand sono impegnati durante il laboratorio settimanale di musica che fa parte dell’offerta formativa del tempo pieno del plesso. Ci sarà la realizzazione di uno spettacolo che sarà preparato per fine anno. Una rivisitazione moderna del racconto di Verne “Il Giro del Mondo in 80 giorni”.
CON LE NONNE
PDa due anni la pluriclasse sta inoltre percorrendo in modo interdisciplinare tutte le tematiche che riguardano l’educazione alla legalità, dalla storia all’attualità. Gli alunni si augurano inoltre che possa finalmente, restrizioni Covid permettendo, visitare ad Avigliana sui luoghi in cui fu scritto “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Per la pluriclasse multietnica di Salbertrand la settimana di educazione civica è una bella occasione per valorizzare socialmente le migliori esperienze realizzate quest’anno e non solo, e dare nuovo impulso a questo prezioso lavoro educativo. Nonostante il lockdown, Salbertrand ha infine realizzato un libro interculturale di “ricette della nonna” che vedrà la stampa a breve. Ovviamente anch’esse ricette multietniche data la presenza di tante nazioni in una piccola scuola. Insomma questa piccola scuola di montagna è diventata una vera e propria scuola senza frontiere.
NEL 2018
Il “progetto teatrale” di integrazione che ogni anno affronta svariati temi interculturali: nel 2018 i ragazzi avevano già partecipato alla rassegna nazionale per le scuole “Ragazzi in gamba” come autori del copione originale del musical Zeliot. In questo spettacolo si narra una storia ambientata nella Savana Africana dove l’incontro con il diversamente abile è possibile al tal punto da immaginare una convivenza pacifica tra zebre e leoni proprio grazie ad un personaggio speciale, figlio della natura selvaggia, come Zeliot. Per questa intraprendente rappresentazione di una società inclusiva che invita alla cittadinanza globale, gli studenti hanno raggiunto il primo posto tra tutte le scuole del nord Italia. L’emozione più grande è stata però la trasferta a Bergamo per questa occasione, dove i ragazzini si sono sentiti tutti parte di una grande famiglia.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.



































