Torna la Sagra del Marrone a Villar Focchiardo, edizione 2017 Edizione numero 56 della più antica sagra dedicata alla castagna

VILLAR FOCCHIARDO -La più antica sagra a livello nazionale dedicata al  Marrone si tiene a Villar Focchiardo e risale al dopoguerra a conferma di un paese che vive in simbiosi con i castagneti che lo circondano e che dal 1949 li celebra la terza settimana di ottobre. Organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il  Comune e con le associazioni locali, in occasione della sagra i villarfocchiardesi si contendono la palma del miglior produttore con la gara del peso: ogni coltivatore infatti presenta i suoi 50 frutti di maggior pezzatura e viene incoronato miglior  produttore dell’anno colui che fa registrare il peso più alto in assoluto.

I MARRONI

Alquanto prestigioso, non solo per il valore economico, è il “Marrone d’Oro” che ogni anno viene conferito dalla ditta Cavargna, la più antica famiglia di raccoglitori all’ingrosso di castagne in Valle, a quel castanicoltore che più si è distinto nella cura e nella  valorizzazione del marrone: un premio alla carriera. Altro tradizionale concorso è quello delle composizioni, che vede ogni anno i  villarfocchiardesi in gara a chi esprime più fantasia e bravura nell’utilizzare i marroni per creare personaggi e ambientazioni.

LA DOMENICA

Domenica 20 ottobre la Sagra Marrone Villar Focchiardo e la mostra mercato riapriranno i battenti a partire dalle 9 e alle 11 nell’area del centro polivalente inizierà la distribuzione delle “brusatà”, le caldarroste preparate dalla Pro Loco. Prima del pranzo al centro polivalente ci sarà tempo per uno spettacolo di sbandieratori, mentre dalle 14,30 in avanti la musica itinerante sarà quella dei “Barbis du Vilè” che, partendo da Via Umberto I, accompagneranno Pero e Gepa in Sagra. Sbandieratori e dolci a base di marroni allieteranno il pomeriggio. Alle 16 alla cascina Roland è in programma una dimostrazione sulla lavorazione del marrone e del cioccolato, con degustazione finale. Alle 16,30 sono in programma i saluti delle autorità e le premiazioni dei concorsi per il maggior peso dei marroni e per le confezioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!