Sacra di San Michele: la messa della domenica è alle ore 10

sacra san michele

SANT’AMBROGIO – Sacra di San Michele: la messa della domenica è alle ore 10 (Sacra di San Michele).

LA MESSA DELLA DOMENICA ALLA SACRA DI SAN MICHELE ALLE ORE 10

Nella liturgia alla Sacra di San Michele la Santa Messa della domenica, e dei giorni festivi, è celebrata alle ore 10.

CON IL CORO

In conseguenza della messa anche l’orario d’ingresso alla Sacra, la domenica nel periodo invernale, è continuato dalle 10,30 alle 16,30. Bisogna inoltre ricordare che nella chiesa maggiore, ulteriormente abbellita dalla statua lignea dell’Arcangelo, la funzione religiosa è accompagnata dal Coro Polifonico. Quando il triste re di Giudea, Erode, ordinò che tutti i bambini del territorio di Betlemme al di sotto dei due anni fossero uccisi senza eccezione, Giuseppe, avvertito dall’Angelo in sogno, sorse prontamente, e presi Maria e il Bambino, fuggì in Egitto.

DOMENICA 28 GENNAIO È SAN TOMMASO D’AQUINO

Un astro di luce particolare e inestinguibile brilla nel cielo del secolo XIII; luce che attraversa i secoli, che illumina le menti: l’Angelico Dottore S. Tommaso. Nacque ad Aquino nell’anno 1227 dal conte Landolfo e dalla contessa Teodora, parente di Federico Barbarossa, signori fra i più illustri di quei tempi. Educato cristianamente fin dalla più tenera età, diede molti segni della sua futura scienza e grandezza. A cinque anni fu affidato per l’educazione ai monaci benedettini di Montecassino. Vi rimase fino ai quattordici anni, fino a quando cioè i torbidi politici non decisero i genitori a riprenderlo entro le mura del proprio castello. Più tardi fu mandato all’Università di Napoli, ove, sebbene assai giovane, manifestò il suo potente ingegno, acquistandosi fama presso i condiscepoli e stima presso i maestri. Già si concepivano su di lui le più lusinghiere speranze, già i conti d’Aquino ed altri vedevano in lui il futuro campione del foro napoletano o romano, quando egli di colpo fece crollare tutti questi sogni, annunciando la sua decisione di entrare nell’Ordine di S. Domenico.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.