Sabato e domenica alla Sagra del Canestrello di Vaie Manifestazione giunta alla sua 24ª edizione

canestrelli

feb 1

VAIE – Dopo un anno di assenza causa pandemia Covid, e un anno in sola versione digitale, il 2021, la Sagra del Canestrello di Vaie è pronta a ripartire la seconda domenica di maggio, con l’esposizione dei prodotti tipici locali e un ricco calendario di eventi collaterali. La manifestazione è giunta alla sua 24ª edizione.

SAGRA DEL CANESTRELLO DI VAIE

La sagra è organizzata dal Comune di Vaie e dall’Associazione culturale La linea d’ombra in collaborazione con le associazioni del territorio e l’Unione Montana Valsusa: torna anche il concorso “Canestrello d’oro”, con la consegna dei biscotti in gara nelle categorie Tradizionale, Fantasia e Junior prevista per sabato 7 maggio dalle 10 alle 12 presso il centro sociale Primo Levi. Poi alle 15 con partenza da Piazza del Priore, si svolgerà “Un paese, mille sentieri”, passeggiata in compagnia di Grazia Dosio, che guiderà i presenti tra i boschi di Vaie lasciando volare i passi e i racconti.

LA DOMENICA DELLA SAGRA

Domenica si entra nel vivo della Sagra del Canestrello, che aprirà anche il calendario del GustoValsusa 2022 promosso dall’Unione Montana Valsusa: dal mattino fino al tardo pomeriggio, le vie del centro storico torneranno ad animarsi con gli stand di prodotti tipici e artigianato locale. Molte le iniziative collaterali che prenderanno il via sin dal mattino. Al campo volo sono in programma voli panoramici in elicottero a cura di Vaievola, Campo volo Valsusa e Heli Mont Blanc.

AL MUSEO

Il museo-laboratorio della preistoria sarà aperto per le visite guidate dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 a cura di Mediares, mentre alle 10 è in programma un percorso guidato nel bosco. Alle 15 “Il suono nel bosco”, passeggiata lungo il percorso archeologico didattico con Umberto Poli. Alle 10 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Margherita si terrà la premiazione del concorso “Canestrello Junior”. Presso la biblioteca Ada Gobetti, sarà possibile visitare la mostra “Arte su porcellana” di Paola Comolli.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.