RUBIANA – a Favella di Rubiana ritorna la quindicesima manifestazione enogastronomica “Filiera del Pane, Festa nei Cortili”, promossa dall’associazione Favella Insieme che dal 2011 valorizza e tutela, anche grazie al volontariato dei cittadini, il patrimonio storico, culturale, ambientale e artistico delle borgate di Tabone, Favella e Cià Cià. Durante l’evento, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, le borgate ospiteranno i visitatori portandoli alla scoperta degli angoli più suggestivi, attraverso un percorso in cui sarà possibile assaporare quanto cucinato dai soci di “Favella Insieme”, che prepareranno l’accoglienza nei cortili Fontana e Civrari.
A FAVELLA
Sarà anche allestito un mercato, in cui si potranno acquistare prodotti tipici. Non mancheranno musiche, balli, mostre d’arte e sorprese per grandi e piccini. Alle 10 sarà celebrata una Messa nella chiesa di San Giuseppe a Tabone, durante la quale verrà benedetto e distribuito il pane della carità. Per chi non guida sarà a disposizione un servizio di bus navetta da Rubiana alla borgata Favella. Informazioni Associazione Favella Insieme 011-0447069, associazionefavellainsieme@gma il.com.
NEL PARCO
Il parco naturale del Colle del Lys è un’area naturale protetta situata nei comuni di Rubiana e di Viù, nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Il parco naturale comprende i versanti nord-occidentale e sud occidentale dal Monte Arpone, ad est del Colle del Lys (1.310 m) ed a monte della strada di accesso al santuario della Madonna della Bassa (1.157 m), che ne rappresenta l’estremo limite meridionale. La riserva si estende su una superficie di 361,70 ha a quote comprese tra i 1.013 e i 1.602 m. Il parco naturale è stato istituito nel 2004, ed è amministrato dalla Provincia di Torino. In borgata Favella di Rubiana è situato il centro visite o “Casa del Parco”. Il suo inserimento nel sistema delle aree protette regionali del Piemonte ha recepito una politica di tutela iniziata con l’istituzione, da parte della provincia di Torino, di un parco pubblico montano.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.
































