Rubiana: estemporanea “Arte e culto: volti ed espressioni dell’Africa subsahariana” Presso il Salone parrocchiale Don Giovanni Battista Vallory

RUBIANA – A Rubiana un’estemporanea “Arte e culto: volti ed espressioni dell’Africa subsahariana”. È certamente un’iniziativa di rilevo quella che si terrà a Rubiana presso il Salone parrocchiale Don Giovanni Battista Vallory da sabato 4 a domenica 26 luglio. In questi giorni sarà infatti possibile visitare la mostra “Arte e culto: volti ed espressioni dell’Africa subsahariana”. Un’occasione per ammirare parte dell’affascinante raccolta di reperti artistici africani appartenente a Ettore Brezzo, uno tra i più importanti collezionisti italiani in questo ambito. È impossibile portare in una mostra tutte le produzioni artistiche del continente africano, ma le opere che il visitatore potrà ammirare bene esemplificano la complessità di un mondo culturale vasto e sfaccettato. La mostra, visitabile nei fine settimana, avrà i seguenti orari: la mattina, dalle 10.00 alle 13.00; il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30.

LA MOSTRA

Gli oggetti, le statue e le maschere non sono creati per puro fine estetico; bisogna capirne i ruoli e i significati. Molto raramente sono usati a scopo decorativo come nell’arte di corte. Normalmente hanno funzioni religiose, sociali e magiche che coinvolgono nel processo di creazione più persone: chi lo commissiona, lo scultore e il ministro del culto. Molte ragioni hanno generato questo tipo di collezionismo. Per alcuni è un punto di riferimento per i movimenti artistici del primo ‘900, tra cui spiccano il Cubismo e l’Astrattismo, che ha dato la possibilità agli artisti di liberarsi dai canoni della pittura tradizionale. Per altri è un modo per ammirare al di fuori del loro ambiente queste sculture, frammenti luminosi della cornice magico-religiosa in cui sono nate. Sono stati esposti oggetti cerimoniali legati ai riti d’iniziazione, al culto dei morti e alla vita dei villaggi, dalla nascita ai matrimoni e ai funerali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!