RUBIANA – La Sagra delle Pere Gili di Rubiana, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Rubiana, si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre: una bella occasione per vivere la nostra montagna, effettuare una gita fuori porta, partecipare alla vita di una comunità che si racconta e mette in mostra il suo passato. Sarà come sempre possibile passeggiare tra le numerose bancarelle della Sagra di Sant’Egidio.
Ci sarà, tra gli altri, lo stand Gastronomico della Pro Loco che proporrà il menù tipico, protagoniste le pere Gili e tanta musica dal vivo per condividere insieme un grande week end di festa. Per grandi e piccini quindi anche un tuffo nel passato tra didattica, schemi di battaglia, armi, dimostrazioni di vita civile e militare, musiche, danze storiche e altre iniziative che immergeranno il pubblico nei periodi storici rievocati.
Anche la storia
Ci sarà anche un curioso ed emozionante viaggio nel tempo per adulti e soprattutto ragazzi: con un ripasso sulla storia di un’Italia in rapida trasformazione, dal Risorgimento alla II guerra mondiale, con tutti i personaggi illustri che arrivarono a Rubiana.