I disegni di Clemente Rovere fanno bella mostra a Susa nell’Archivio Diocesano

SUSA – La biblioteca e Archivio Storico Diocesano di piazza San Giusto 16 ospiterà giovedì 5 ottobre alle 17 la presentazione del volume “Viaggio in Piemonte di paese in paese”. Interverranno Giuseppe Sergi (Deputazione subalpina di storia patria) e Patrizia Cancian (curatrice dell’opera).

L’opera contiene una selezione delle tavole più significative realizzate da Clemente Rovere relative al Piemonte, suddivise per attuale località di appartenenza, con approfondimenti a cura di studiosi della Deputazione subalpina di storia patria. Rovere fu uno stimato funzionario di Casa Savoia, appassionato disegnatore e viaggiatore.

I disegni di Rovere

Nella prima metà dell’800, quando la fotografia non si era ancora diffusa capillarmente, percorse metodicamente tutto il territorio del Regno di Sardegna, soffermandosi a illustrare in punta di matita paesaggi, edifici e monumenti che riteneva più suggestivi. Realizzò in tutto oltre 4 mila tavole, che illustrano circa 600 località attualmente in Piemonte, un corpus iconografico di grande valore storico e artistico, conservato alla Deputazione Subalpina di Storia Patria presieduta dal docente universitario Gian Savino Pene Vidari.