Un grande successo la Fiera Franca di Oulx grande vetrina dei produttori e allevatori locali

mucca

OULX -La Fiera Franca di Oulx è sempre uno spettacolo affascinante, sia per i più piccoli che hanno la possibilità di divertirsi e vedere varie specie e razze di animali di allevamento. Sia per i più grandi che tra spettacoli, musica e eventi ritrovano un pò di quel tempo passato fatto di cose semplici, di cibi naturali di piccole delizie che trasportano lontano dalla quotidianità spesso troppo stressante. Nonostante le nuvole già questa mattina lo spettacolo é iniziato con i capi bovini, equini e ovi- caprini che hanno attraversato il paese per raggiungere l’area della fiera a loro dedicata.

LE BANCARELLE

A Oulx alla Fiera Franca l’allevamento. Alle nove in regione Sotto la Rocca hanno aperto numerose bancarelle di espositori e produttori che hanno attirato, per tutta la giornata, un gran numero di villeggianti e residenti che hanno potuto assaggiare e acquistare prodotti genuini e di qualità. Ovviamente formaggi e salumi tradizionali fino ai biscotti, dolci, gofri e marmellate. L’area esterna alle bancarelle ha ospitato anche la rassegna zootecnica con la nutrita e selezionata presenza di capi bovini, caprini, equini, ovini e suini stanziali provenienti dai vari allevamenti di zona, grande attrazione soprattutto per i più piccoli pronti a tirare la giacca di mamma e papà e inscenare capricci su misura per convincerli ad acquistare un coniglietto o una capretta.

LE PIAZZE

In Piazza Garambois per tutta la giornata c’è stato un vero e proprio mercato con capi di abbigliamento. Arredo casa e prodotti enogastronomici. In Via Roma l’esposizione “Costumi in fiera” ha ricordato atmosfere lontane con le vesti tradizionali della Valsusa, Val Pellice, Val Chisone e Brianconnais. Le bande musicali hanno fatto da sottofondo a sfilate in costume ed esibizioni di gruppi folcloristici. I Rudun e le Cioche esposti lungo le vie del paese a ricordare l’importanza degli animali da allevamento. Una Valsusa che piace, con le sue piccole peculiarità e ottimi prodotti enogastronomici. Una Valle che vuole ricordare le sue tradizioni, ma allo stesso tempo desidera crescere e farsi conoscere. Anche ricordarsi delle radici della propria storia e identità.