Rosta: incontro in biblioteca con “Sognando di volare”, biografia di Ottavio Allasio

ROSTA – Ripartono gli incontri con l’autore proposti dall’Assessorato alla Cultura e dalla biblioteca civica Augusto Querro di Rosta. Sabato 15 maggio alle ore 11 presso la biblioteca comunale, ci sarà la presentazione del libro “Sognando di volare“, biografia di Ottavio Allasio, internato civile nei lager nazisti, scritto dalla nipote Giorgia Bellone. Moderatrice dell’incontro Simona Coppero, presidente dell’Associazione Luoghi di Libri. L’autrice, Giorgia Bellone, porta all’interno di un viaggio alla scoperta di luoghi che solo apparentemente possono sembrare lontani e fuori dal tempo. Con le immagini, gli odori, i suoni e le emozioni narra la storia di Ottavio Allasio, deportato civile nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

IL VIAGGIO, IL LIBRO

Un viaggio il cui scopo consiste nel mettere in luce il percorso che ha condotto Ottavio dall’essere un ragazzino di quindici anni al diventare un uomo adulto, dal momento in cui è stato brutalmente portato via dalla sua casa e dai suoi affetti. Partendo da un affetto forte, come quello che lega una nipote al proprio nonno. Gorgia Bellone armonizza tra loro i racconti del nonno Ottavio, con esperienze di vita vissuta insieme a lui, da nipote. Muovendosi tra emozioni personali e volontà di smuovere le coscienze a dar maggiore peso alla storia, il romanzo si pone l’obiettivo di stimolare il lettore a far tesoro delle storie degli avi per poter divenire adulti consapevoli e far si che grazie a tali consapevolezze, le nuove generazioni possano scrivere una nuova storia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.