Rivoli: un successo il bodypainting con l’Associazione culturale “Le giornate positive”

RIVOLI – Grande il successo di “Art Exhibition Rivoli” organizzato dell’associazione culturale “Le giornate positive” di Rivoli. La sala espositiva è stata la sede in Via Monte Grappa 5/A, spazio dell’associazione culturale. All’opera Rossalba Morello, e le opere delle sue allieve. L’opera di attrazione è stata l’arte in bodypainting. La realizzazione ha richiesto molte ore nell’arco della giornata di sabato scorso, nel piccolo locale dove continuava l’esposizione delle opere delle allieve. Si tratta di Rosalinda Pignatta, Germana Oreglia e Marina Cicchelli. Le opere sono il frutto del loro lavoro col metodo Raku insegnato dalla Morello, diplomata all’accademia dell’arte. Al termine della performance di pittura sul corpo.

BODYPAINTING

La pittura del corpo, pittura corporale (conosciuta anche come body painting o dermocromia è una delle arti del corpo che consiste nel dipingere il corpo umano a scopo ornamentale. Anticamente, la pittura del corpo veniva utilizzata per scopi religiosi, rituali, propiziatori o apotropaici nonché protettive, dato che, secondo alcuni autori, il colore teneva lontani gli insetti e formava uno strato protettivo contro le intemperie. I colori con cui la pittura del corpo viene eseguita, a differenza di quelli dei tatuaggi, hanno durata limitata ed il tempo di permanenza di questi ultimi sui corpi dipinti varia da qualche ora a qualche giorno.  colori erano ricavati da materie di origine minerale, come ocra, creta e gesso, o vegetale, come i succhi delle foglie, gli steli, i semi ed i frutti delle piante. Normalmente le materie prime provenivano dalla flora del luogo in cui gli indigeni erano stanziati. I pigmenti erano poi applicati poi sulle parti del corpo opportune usando le dita, i pennelli o degli appositi stampini in legno o in terracotta detti pintaderas.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.