Rivoli: un nuovo parcheggio in Viale Partigiani, importante intervento dell’amministrazione

RIVOLI – A Rivoli un nuovo parcheggio in Viale Partigiani. Negli anni recenti a Rivoli si è assistito alla progressiva presa di coscienza del problema della sosta urbana in relazione alla fruibilità degli spazi cittadini, in particolare del centro storico. Garantirne l’accesso è indispensabile per la vivibilità dei residenti e la vitalità delle attività commerciali. In particolare la capacità dei parcheggi nel centro, soprattutto in prossimità di via Fratelli Piol è costantemente esaurita e spesso si assiste a fenomeni di “sosta selvaggia” al di fuori degli appositi stalli.

VIALE PARTIGIANI

Nello specifico l’amministrazione ha affidato l’incarico ad uno studio professionale per la progettazione di un’area a verde pubblico e parcheggio nella zona delimitata da viale Partigiani, vicolo San Lorenzo, via Antonielli e ad ovest da una porzione di parco di proprietà privata. L’area è stata acquisita dalla città a titolo gratuito nel 2007 nell’ambito di un’operazione di iniziativa privata; il Piano regolatore Comunale ha poi individuato tale area come zona da adibire a servizi pubblici – parcheggi, la superficie del lotto è di circa 4.500 mq. Dopo alcuni confronti con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino lo studio professionale incaricato ha provveduto alla redazione di una proposta progettuale dell’intera area con un orientamento alla conservazione delle murature, alla parziale e compatibile modifica degli accessi e alla valorizzazione con un progetto del verde complessivo.

L’INTERVENTO

L’intervento prevede la realizzazione di un parcheggio a raso con una capienza di quarantacinque posti auto, di un’area destinata a spazi pubblici attrezzati a verde, la realizzazione degli impianti di illuminazione e di smaltimento acque piovane, il risanamento parziale del muro esistente e la realizzazione di una nuova recinzione di separazione dal lotto attiguo originario della proprietà privata. Per quanto riguarda la viabilità della zona si prevede il senso unico di circolazione nel tratto interessato di Viale Partigiani limitandone la velocità con la realizzazione di tre attraversamenti pedonali rialzati, l’ingresso avverrà da Viale Pasubio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.