Rivoli: per la rassegna Rivolimusica “Mozartiade” con l’ Astrée, prestigioso Gruppo cameristico dell’Academia Montis Regalis Sabato 21 aprile alle ore 21.00 al teatro del castello di Rivoli, museo d’Arte Contemporanea

RIVOLI – Sabato 21 aprile alle ore 21.00 al teatro del castello di Rivoli, museo d’Arte Contemporanea, l’ Astréeprestigioso Gruppo cameristico dell’Academia Montis Regalis eseguirà “Mozartiade“, un repertorio interamente dedicato a Lieder e sonate di Wolfgang Amadeus Mozart.

L’ orchestra barocca è tra le più apprezzate nel panorama internazionale della musica antica e proporrà un viaggio nella musica mozartiana, dalle sonate ai toccanti Lieder con i quali il musicista e compositore austriaco inizia il genera al cammino verso il Romanticismo, toccando quelli che rimarranno tratti peculiari: il mito del viandante, la pittura musicale della notte, la natura, l’uomo. Nei Lieder di Mozart la voce di soprano e quella del pianoforte si rispondono, si confondono e si ascoltano.

Questo programma – raccontano da l’Astrée – è un viaggio nel repertorio vocale mozartiano intimo e poetico. Se la maggior parte dei Lieder è scritta in lingua tedesca, ne esistono alcuni in francese e in italiano, garantendoci una peculiarità linguistica che contribuisce ad aggiungere varietà esepressiva alla raccolta liederistica mozartiana, ricca di varie suggestioni che si rifanno alla quotidianità popolare, ma soprattutto alle emozioni umane, alla voce interiore dell’anima, ai grandi temi dell’amore e della morte».

L’Astrée

Julia Wischnieswski, soprano
Francesco D’Orazio, violino
Giorgio Tabacco, fortepiano

Informazioni

Ingresso 7 euro, ridotto 5

Julia wischnieswski

Julia wischnieswski