Rivoli: quasi pronta la succursale della scuola Gobetti, investiti 2 milioni e mezzo per la sicurezza

gobetti rivoli

RIVOLI – Rivoli: quasi pronta la succursale della scuola Gobetti, investiti 2 milioni e mezzo per la sicurezza.

LAVORI ALLA SCUOLA GOBETTI DI RIVOLI

Ancora un’estate e poi la succursale della scuola secondaria di primo grado Piero Gobetti riaprirà i battenti. Ad accertarsi dello stato dell’arte è stato il Sindaco Andrea Tragaioli che oggi è andato a visitare il cantiere. “Sono soddisfatto – ha dichiarato il Sindaco Andrea Tragaioli -. L’avanzamento dei lavori è pari all’80% del progetto, e la parte “del corpo nord” dell’edificio è quasi ultimata. A fine maggio mi dicono che è prevista la conclusione dei lavori e a settembre la scuola sarà nuovamente aperta agli studenti”. Insomma, sono pressoché ultimati i lavori di manutenzione straordinaria finalizzati all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi, al miglioramento sismico delle strutture, alla messa a norma e al miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’edificio scolastico di via Alba a Rivoli. Questa fase di lavori riguarda il secondo lotto, avviato a luglio 2023 dopo la sospensione a causa della pandemia e di alcuni problemi di cantiere. Dal punto di vista tecnico le opere riguardano: interventi di carattere strutturale per il rifacimento del solaio, ristrutturazione dei locali al piano seminterrato, realizzazione di uno spazio polifunzionale ad uso scolastico e di locali in uso al Comitato di quartiere.

NELLA STRUTTURA

Poi la realizzazione di pareti interne per la ridefinizione dei locali, la tinteggiatura delle pareti e soffitti in base alla funzione: i corridoi e i percorsi di esodo sono di colore grigio in tutti i piani dell’edificio. La pavimentazione e le pareti di ogni piano sono distinti da colori diversi (azzurro, giallo e verde), scelti dai tecnici perché favoriscono l’apprendimento, la motivazione e la concentrazione; realizzazione di nuova pavimentazione in pvc in tutti i piani; nuove porte interne in tutti i piani; rifacimento dei servizi igienici; la realizzazione di un nuovo impianto termico, elettrico, idrico e antincendio e la realizzazione dell’impianto di sorveglianza e di videocitofono. Infine la realizzazione di scala metallica esterna di sicurezza (su Via Alba) per l’esodo dai vari piani; modifica del marciapiede lungo Via F.lli Bandiera ai fini dell’abbattimento delle barrierearchitettoniche; ripristino di cornicioni e davanzali lungo Via Alba e Via F.lli Bandiera; lavatura e pulizia delle facciate esterne sulla via e sul cortile; tinteggiatura della facciata interna su cortile del corpo Nord e la tinteggiatura di ringhiere, mancorrenti e cancellate esterne su cortile.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.