Rivoli: primo incidente in città in Corso Francia in cui è coinvolto un monopattino

alberghina sopra

RIVOLI – Primo incidente a Rivoli con coinvolto monopattino. Nel pomeriggio del 14 aprile la Polizia Locale di Rivoli è intervenuta in Corso Francia all’altezza del cimitero per rilevare un incidente stradale che ha visto coinvolto un monopattino elettrico. Fortunatamente, l’evento non ha avuto gravi conseguenze; l’utilizzatore del monopattino, un ragazzo di 23 anni di nazionalità marocchina residente a Torino, ha riportato lesioni lievi mentre il conducente della autovettura Citroen C3 coinvolta, un 58enne di Alpignano, è rimasto illeso. Dalla prima ricostruzione effettuata dagli Agenti operanti, pare che il monopattino non circolasse in strada, ma percorresse irregolarmente il marciapiede e che successivamente sia venuto a collisione con l’autovettura immettendosi sulla carreggiata e attraversandola sulle strisce pedonali probabilmente avendo anche il semaforo rosso.

L’INCIDENTE

Se tali ipotesi venissero confermate il conducente del monopattino verrà conseguentemente sanzionato per le violazioni commesse. Il Comandante della Polizia Locale Marco Lauria dichiara. “Fortunatamente è la prima occasione in cui il Comando è dovuto intervenire per rilevare un sinistro stradale con un monopattino coinvolto, ma non nascondo la crescente preoccupazione per l’aumento del numero di tali veicoli in circolazione. Da un lato concorrono alla necessaria rimodulazione della mobilità dall’altro possono essere fonte di evidente pericolosità. Se utilizzati in modo improprio o quando condotti da giovanissimi“. L’occasione è quindi utile per ricordare a quanti abbiano deciso di fare uso di tale mezzo alternativo che lo stesso è a tutti gli effetti un veicolo equiparabile alle biciclette.

ATTENZIONE

Si invitano quindi i conducenti alla massima prudenza ed in particolare si ricorda che tali mezzi debbono circolare solo nei centri abitati. Sulle strade non vietate alle biciclette utilizzando dove presenti le piste ciclabili e mai i marciapiedi. Non possono viaggiare contromano, debbono essere condotti da un conducente di almeno 14 anni. E’ vietato trasportare un passeggero, e di notte è obbligatorio che siano dotati delle luci. Il conducente è tenuto ad indossare il giubbottino rifrangente e fino ai 18 anni è obbligatorio l’uso del casco. La Polizia Locale in questi mesi sta compiendo un’azione di sensibilizzazione sul corretto uso dei monopattini. Prima di intensificare i controlli in concomitanza dell’arrivo della stagione estiva.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.

gesim