RIVOLI – Rinaldo Bellato è un rivolese particolare con il dono per l’estro e le invenzioni “magnetiche”. Le città racchiuse in calamite; un’idea originale, quella avuta dal rivolese, che dopo trent’anni di attività ha deciso di dedicare parte del suo tempo a conoscere il mondo e a farlo conoscere ai turisti con immagini impresse su magneti appesi al frigorifero.
Il nostro Bellato ha realizzato da poco le prime cinque calamite di Roma, realizzate da antiche cartoline postali dei primi anni del 1900, e trasformate con la grafica, in surreali e fantastiche. A Natale ha pensato di regalarle al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme alla prima calamita di Rivoli realizzata dieci mesi fa, ed infine il Palazzo del Quirinale in omaggio al nostro Presidente.
La lettera del presidente
Mattarella ha gradito ed ha mandato una lettera di ringraziamenti: “Gentile Signor Bellato, il Presidente della Repubblica ha ricevuto la Sua lettera e mi incarica di ringraziarLa per il dono delle originali calamite di Roma, Asti e Rivoli Torinese, da Lei create rielaborando e valorizzando antiche cartoline postali. Con l’occasione, il Presidente Mattarella Le invia i suoi più cordiali saluti e auguri di buon lavoro ai quali aggiungo con piacere i miei personali“.