Alpignano: una mostra per celebrare la Giornata della Memoria

Giornata della memoriaGiornata della memoria

ALPIGNANO – Sabato 27 gennaio la Giornata della Memoria ad Alpignano. Alle ore 18.00 presso la sala Peppino Impastato, Movicentro ci sarà l’inaugurazione della mostra organizzata da A.N.E.D, “Lo sterminio in Europa“, quaranta tavole che racconteranno con immagini suggestive la storia della deportazione in Europa. La serata prevede la presentazione e proiezione del video “Vivere con il nemico” sull’invasione della Danimarca e la Resistenza a cura del Centro Studi Sereno Regis di Torino e un successivo intervento delle Autorità.

LA MOSTRA

Informazioni. La mostra sarà aperta dal 27 gennaio al 9 marzo nei seguenti orari nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 13. Il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17 e il sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18. Ecco la Giornata della Memoria ad Alpignano. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio. Perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

La Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio, anche a Bardonecchia, di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005. Questa durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!