Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
17.9 C
Susa
mercoledì, 6 Novembre 2024

Rivoli, città più vivibile e sicura grazie al progetto ToP Metro

RIVOLI – Rivoli, città più vivibile e sicura grazie al progetto ToP Metro. La Corte dei Conti ha recentemente rilevato un ritardo nell’attuazione dei progetti legati al programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana. Anche la sicurezza delle periferie delle città metropolitane è parte del finanziamento. In questo quadro fa eccezione “ToP Metro”, il progetto della Città Metropolitana di Torino, che ha beneficiato di un contributo di 40 milioni di euro. All’interno di ToP Metro è prevista la realizzazione di 120 progetti suddivisi in quattro settori: sicurezza, riqualificazione urbana, innovazione e sostegno all’impresa, inclusione sociale. L’investimento complessivo ammonta ad oltre 100 milioni di euro.

rivoli corso francia

IL PROGRAMMA

“ToP Metro”, ricordiamo, coinvolge 11 comuni della prima cintura torinese con popolazione superiore a 10.000 abitanti tra i quali Rivoli. Sono compresi nel progetto un intervento che riguarda la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture. Dunque la Città Metropolitana attraverso il Dipartimento Sviluppo Economico svolge l’azione di coordinamento e di capofila ed è responsabile del progetto.

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA

Nel mese di giugno di quest’anno è stata effettuata una prima rendicontazione delle spese. Nell’ottica di rendere Rivoli più sicura sono già state realizzate di opere e servizi. In totale per 2 milioni nei comuni e mezzo di euro. Il Progetto ToP Metro, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della popolazione e il grado di resilienza del territorio metropolitano. attraverso la rigenerazione del tessuto urbano. Quindi aree costruite residenziali, aree verdi, spazi pubblici di aggregazione e incontro, recupero e riuso di aree produttive dismesse.

Ultimi articoli

Ultimi articoli