Rivoli: per la rassegna Rivolimusica, Aktè e Roberto Accornero raccontano il Mediterraneo

RIVOLI – Sabato 1° dicembre alle ore 21 all’Auditorium Istituto Musicale Città di Rivoli per la rassegna Rivolimusica e il ciclo “Musiche dal mondo” Aktè e Roberto Accornero. Raccontano il Mediterraneo. Brani originali, rivisitazioni di musiche tradizionali, improvvisazioni che spaziano nei diversi luoghi del Bacino. Specialità di Elias Nardi, Claudio Farinone, Fausto Beccalossi, Max Pizio, musicisti di livello internazionale e di diverse estrazioni,. Dal jazz alla musica colta, fino ai linguaggi mediorientali. Che hanno fatto della molteplicità di linguaggi sonori il loro punto di forza e di unione.

A RIVOLI

Aktè è infatti, spiegano dal quartetto di Rivolimusica,  “la divinità greca del piacere, del riposo e del nutrimento”, ma riassume anche, come musa ispiratrice, un “cammino interiore che lambisce vari luoghi: il Medioriente, l’Armenia, la Macedonia, per arrivare a volo d’ali nella Penisola Iberica, nel mare della nostra interiorità”. Accompagnati dalla voce recitante dell’attore e doppiatore Roberto Accornero che interpreterà versi estratti da un capolavoro della migrazione e della nostalgia, delle radici e dell’appartenenza come “Codice siciliano” di Stefano D’Arrigo, gli Aktè condurranno il pubblico in un viaggio tra paesaggi e culture lontane nel tempo e nello spazio, attraverso ispirazioni popolari armene, catalane, macedoni e brani scritti da Nardi, La Manna, Farinone, Pizio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!