Rivoli: per l’emergenza Coronavirus c’è un servizio di psicologica

Rivoli piazzaRivoli, in piazza

RIVOLI – L’Associazione linea-menti, la quale ha istituito, per la prima volta in Italia, un numero telefonico gratuito 011.19620222 per l’emergenza psicologica. E’ disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per accogliere il disagio psicologico nel momento stesso in cui si presenta. Fin dall’inizio dell’emergenza in Nord Italia, questo numero è diventato un riferimento a volte l’unico disponibile per i cittadini piemontesi che non trovavano altro luogo o strumento di sostegno. L’Associazione linea-menti è una realtà di volontariato formata da oltre sessanta professionisti attivi nell’ambito sanitario. L’azione è orientata a garantire ad ogni individuo l’accesso all’assistenza psicologica. Attraverso l’erogazione di prestazioni facilmente accessibili, diffuse sul territorio e altamente qualificate.

L’ASSOCIAZIONE

Spiegano. “Per raggiungere questo obiettivo abbiamo posto in prima linea la figura dell’esperto psicologo. Rendendola quindi più vicina e immediatamente presente rispetto ai bisogni delle persone. E’ predisposto servizi atti a prevenire, intervenire tempestivamente e superare situazioni di disagio psicologico. Per farlo abbiamo inoltre, apportato quel “valore aggiunto” in termini di qualità grazie anche alla collaborazione attiva con l’Associazione EMDR Italia, Telefono Amico Torino e al patrocinio dell’Ordine Psicologi Piemonte, dell’Associazione Unitaria Psicologi Italiani, della Città Metropolitana di Torino e del comune Torino“.

GLI INTERVENTI

I destinatari dei nostri interventi sono sia il Personale Sanitario, medici ed infermieri in primis, impiegato nel contrasto del Covid-19 che sono in  burn-out, sia i cittadini maggiorenni in particolare del comune e della provincia di Torino, che si trovano in situazioni di fragilità psicosociale, anziani patologici o pluripatologici, persone sole e/o indigenti, esacerbate dalla diffusione del Covid-19 ma anche i cittadini maggiorenni in particolare del comune e della provincia di Torino che stanno vivendo disagio psicologico clinicamente significativo dovuto, ad esempio, alle misure di quarantena adottate o ai vissuti di lutto per la scomparsa dei propri cari. Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare il sito www.linea-menti.it.