Rivoli: otto cittadini impegnati nei cantieri di lavoro

Alberghina Ottica

RIVOLI – La Città di Rivoli ha promosso i cantieri di lavoro. Sono denominati “Manutenzione e valorizzazione dei percorsi pedonali, dei giardini, delle aree verdi e di pertinenza degli edifici di proprietà comunale”. Sono stati rivolti a otto residenti disoccupati. Hanno come oggetto attività di mantenimento e sistemazione dei percorsi pedonali. Quindi delle aree verdi e dei giardini comunali per migliorare la qualità dell’ambiente e degli spazi urbani. Ad esempio il taglio erba, potatura siepi, verniciatura e sverniciatura, piccole riparazioni, interventi di minuta manutenzione. Spiega l’assessore Paolo Dabbene. “Il Cantiere è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale. E’ cofinanziato dalla Regione Piemonte. Il Cantiere è iniziato in questi giorni con i corsi di formazione con otto concittadini. E’ un utile strumento per accompagnare queste persone disoccupate alla pensione e inoltre fornire prezioso servizio alla nostra città“.

Paolo Dabbene

Paolo Dabbene

COSA SONO I CANTIERI DI LAVORO?

La durata massima dei cantieri di lavoro a Rivoli è di 260 giornate lavorative, articolate dal lunedì al venerdì, per 25 ore settimanali. Come funzionano i cantieri di lavoro e a chi sono rivolti? I cantieri di lavoro possono essere attivati da enti pubblici, principalmente Comuni e Unioni di comuni, e organismi di diritto pubblico, per iniziative di carattere temporaneo e straordinario. Prevedono l’inserimento temporaneo di persone disoccupate in attività di servizio pubblico. E’ necessaria un’organizzazione degli spazi tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione. Che vengano adottate misure organizzative di prevenzione e di protezione. Contestualizzate al settore produttivo di riferimento di cui al “Documento tecnico sulle possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione”. Pubblicato dall’INAIL.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Gesim Immobiliare