Rivoli: nuova ordinanza del traffico dal 12 marzo contro l’inquinamento atmosferico

rivoli corso francia

alberghina sopra

RIVOLI – Ecco a Rivoli l’aggiornamento dell’ordinanza antismog per adeguarsi alle nuove disposizioni regionali. La Regione Piemonte, in accordo con le altre Regioni del bacino Padano, ha adottato disposizioni straordinarie in materia di qualità dell’aria, andando ad integrare e rafforzare quelle esistenti di settembre 2020. Le nuove disposizioni riguardano mobilità, riscaldamenti ed agricoltura, tutti i campi maggiormente responsabili delle elevate concentrazioni di polveri sottili (PM10) e sui quali è necessario agire per rientrare nei limiti stabiliti dalla normativa nazionale e comunitaria vigente e per i quali è prevista l’attuazione di azioni fondamentali con scenari a breve, medio e lungo termine.

A RIVOLI

L’azione delle nuove disposizioni regionali stabiliscono inoltre una estensione territoriale delle misure strutturali e temporanee. Poi una estensione temporale: le nuove disposizioni saranno valide dal 15 settembre al 15 aprile. Un nuovo metodo di valutazione del semaforo: invece che attendere un certo numero di effettivi sforamenti del livello di soglia giornaliero, ora i livelli di allerta vengono definiti grazie alle previsioni di superamento delle soglie stabilite, previsioni calcolate sulla base di un sistema modellistico integrato di valutazione e previsioni meteo. Il colore del semaforo viene stabilito in 3 giorni di controllo. Con Ordinanza del Sindaco n. 65 dell’11 marzo 2021, in vigore da venerdì 12 marzo, il Comune di Rivoli ha aggiornato il proprio provvedimento inerente le misure strutturali e temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria. Le principali novità introdotte da questa nuova ordinanza sul sito internet del Comune di Rivoli https://www.comune.rivoli.to.it/nuova-ordinanza-antismog…/.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.

gesim