RIVOLI – Rivoli: nel Parco Salvenini c’è l’arca colorata, presentati i centri estivi.
I CENTRI ESTIVI A RIVOLI
Al Parco Salvemini le associazioni e le cooperative che gestiranno i centri estivi di Rivoli si sono presentati alle famiglie presenti. Con l’occasione l’assessore Alessandra Dorigo ha illustrato il progetto “In viaggio sull’arca che c’è“. Dedicato ai ragazzi e alle ragazze rivolesi dai 6 ai 12 anni i cui laboratori sono stati realizzati l’anno scorso. I laboratori sono poi terminati con la riqualificazione della barca che da decenni era abbandonata nel parco. A questa è stata data una nuova vita con posti dedicati alla lettura all’aperto e tanti disegni della natura, del mare e dello spazio.
IL PROGETTO ARCA
La fascia d’età coinvolta nel primo incontro è stata 6/12 anni. Nel secondo incontro sono stati coinvolti soli i bambini tra a IV elementare e la II media, per poter proporre loro attività più specifiche. La prima attività proposta è stata una caccia al tesoro costruita sul tema dell’Odissea in cui, attraverso la ricerca di alcuni personaggi, i bambini hanno potuto ascoltare le storie omeriche, esplorare gli angoli più nascosti del parco e allo stesso tempo, attraverso alcune prove proposte per ottenere alcuni indizi, produrre disegni e racconti sempre sul tema del viaggio. La seconda giornata di attività invece è stata organizzata con alcuni stand creativi. In uno è stata proposta la costruzione di una barchetta origami su cui poi far navigare la propria idea da disegnare sull’Arca.
Nel secondo i bambini e le bambine attraverso un esercizio di rilassamento ed immaginazione guidata sono stati condotti nell’esplorazione della loro isola fantastica, che poi hanno raccontato attraverso disegni e racconti; l’ultima attività è stata costruita in collaborazione con la biblioteca, con l’idea di dare anche spazio alle bibliotecarie per presentare il luogo e le modalità di prestito a chi ancora non le conosceva. L’attività ha previsto la visione individuale di alcuni libri illustrati e poi una condivisione delle immagini più impattanti. L’intento dell’attività è stato quello di andare ad individuare insieme possibili stimoli stilistici su cui costruire il murale finale.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.