RIVOLI – Rivoli: mostra-installazione dal titolo “Com’eri vestita?” contro la violenza sulle donne (Comune Rivoli).
RIVOLI CONTRO LA VIOLENZA
La data del 25 Novembre fa riemergere nella coscienza collettiva tematiche che devono essere affrontate con spirito di iniziativa da parte di tutti e in primo luogo dalle Istituzioni che rappresentano i cittadini e devono ergersi a pilastro della difesa delle donne e della promozione dei loro diritti. La Città di Rivoli e l’Assessorato alle Pari Opportunità insieme alla Consulta delle Donne di Rivoli, attraverso molteplici iniziative, portano avanti tutto l’anno questa missione, riservando al mese di Novembre una particolare lente di ingrandimento attraverso la quale leggere gli eventi proposti come spunti di riflessione attualizzanti sulla tematica della violenza di genere.
IL 25 NOVEMBRE IN PROGRAMMA: LO SPETTACOLO TEATRALE “NON HO PAURA DI ESSERE DONNA” E LA MOSTRA “COM’ ERI VESTITA?”
L’ Amministrazione Comunale della Città di Rivoli con l’ Assessorato per le Pari Opportunità, per riflettere su cause e caratteristiche della violenza e approfondire gli strumenti per combatterla, ha in programma due appuntamenti. Andrà in scena venerdì 25 novembre alle ore 21,00 al Teatro San Paolo in via Berton 1, lo spettacolo teatrale dal titolo “ Non ho paura di essere donna” a cura della compagnia “2inScena” A.P.S. All’ ingresso verranno raccolte donazioni libere a sostegno dello Sportello Anti-Violenza rivolese dell’ Associazione E.m.m.a Onlus. Attraverso questo lavoro il regista Alessandro Falco e l’attrice e cantante Laura Cotza, partendo da una borsa, di per sé portatrice di personalità, di completamento, di bellezza, di armonia e di benessere, ma – al tempo stesso – fedele custode dei pensieri più nascosti, delle paure, dei dubbi, dei dolori e dell’insoddisfazione di ogni donna, conducono in un viaggio fantastico in cui è protagonista l’universo femminile, mettendo in luce la versatilità e la magia dell’Essere Donna, nonostante tutto, nella nostra società.
Nella piéce la figura femminile, inserita all’interno delle dinamiche moderne che la vedono nel ruolo di madre, moglie o donna in carriera, nonostante le violenze subite, non perde la propria volontà di combattere e mettersi in gioco, sorridendo e tornando ad ergersi ancora una volta di fronte alle sfide della vita.
L’INSTALLAZIONE
Mostra-installazione dal titolo “Com’eri vestita ?”, dal 22 al 29 novembre nell’ atrio del Palazzo Comunale in corso Francia 98 a Rivoli, a cura di Amnesty 115 di Collegno. Si tratta della raffigurazione di diciannove abiti indossati da donne vittime di violenza sessuale, volta allo smantellamento dei pregiudizi che tutt’ora avvolgono l’opinione della persona comune quando ci si approccia al tema dello stupro, nella convinzione che certe tipologie di abiti facilitino o meno l’essere scelte come bersaglio. La domanda “Com’eri vestita ?” ri-attualizza l’evento traumatico vissuto dalla vittima di violenza, quasi attribuendole in maniera subdola la colpa. L’ ingresso è gratuito.
“Anche quest’anno – spiega l’assessore alle Pari opportunità Alessandra Dorigo – l’Amministrazione si impegna in prima linea nel sensibilizzare la popolazione su un tema tristemente sempre attuale. Attraverso iniziative come queste vogliamo rimarcare l’importanza e l’urgenza di intervenire per contrastare la violenza sulle donne e far conoscere a tutte e a tutti i servizi di segnalazione e sostegno offerti alle donne vittime di violenza.”
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.