A Rivoli alla Casa del Conte Verde i grandi artisti per il Femminismo

rivoli Casa Conte Verde

RIVOLI – Il Comune di Rivoli ospiterà da sabato 6 settembre sei eccellenze del panorama artistico piemontese in una mostra alla Casa del Conte Verde. Sarà l’occasione per celebrare la figura femminile. Grazie ad una collaborazione tra l’Associazione Magica Torino e l’Assessorato alla Cultura della Città di Rivoli saranno in mostra le preziose opere di artisti del territorio rivolese. Spiega l’assessore Laura Adduce che ha promosso l’iniziativa con il sindaco Andrea Tragaioli. “La mostra di Colombotto Rosso, Minero, Pontecorvo, Martelli, Mollino e Mussat Sartor si annovera tra le mostre che fanno del nostro museo civico una finestra aperta sulle realtà culturali. Anche sulla memoria e sui maestri d’arte che la storia del nostro territorio ha prodotto“.

Sarà una testimonianza importante che costituisce una valida proposta artistica per la Città. Tra le esposizioni che fanno del nostro museo civico una sede espositiva che ha la funzione di fornire un’ampia panoramica sul mondo dell’arte e sull’opportunità di ammirare la bellezza. La preziosa collaborazione dell’Associazione Magica Torino ha alimentato la qualità dell’offerta culturale in un luogo deputato alla promozione dell’arte e considerato un piccolo gioiello nel cuore di Rivoli.

GLI ARTISTI

Enrico Colombotto Rosso nasce a Torino  il 7 dicembre 1925. La sua scuola è stata la vita. Fin da bambino manifesta la propensione per il disegno e studia da autodidatta le tecniche espressive. Fra i 15 e i 19 anni frequenta una piccola cerchia di poeti e letterati. Scrive poesie e segue da vicino l’ambiente artistico e culturale torinese. Sergio Minero nasce nel 1937 e muore nel 2015. Diceva della sua opera. “Dobbiamo essere consapevoli che non arriveremo mai ad una soluzione definitiva e tutte le nostre acquisizioni non avranno mai una fine perché non ci sarà mai fine all’avventura spirituale di una vita creativa”. Alain Pontecorvo è un affermato pittore e disegnatore francese i cui lavori sono stati tenuti in importanti istituzioni internazionali, tra cui il Museum of Modern Art di New York. Dopo aver lasciato una precedente carriera nella pubblicità, compone dipinti che propongono uno stile illustrativo e intricato di modernità realismo.

Alain Pontecorvo

Giancarlo Martelli è nato a Novara il 26 Aprile 1926, attualmente vive ed opera ad Agrate Conturbia in provincia di Novara. Carlo Mollino si iscrisse alla facoltà di Ingegneria e, dopo un anno, si trasferì alla Scuola Superiore di Architettura. In seguito divenuta facoltà di Architettura, dove si laureò. Mollino è stato, oltre che architetto e designer, anche pilota di aeroplani e di auto da corsa, scrittore, fotografo.