Rivoli: l’ultimo interessante libro di Bruna Bertolo, tra donne e follia

alberghina sopra

RIVOLI – Sta raccogliendo particolari consensi il nuovo libro della scrittrice e giornalista di Rivoli Bruna Bertolo, “Donne e follia in Piemonte. Storie e immagini di vite femminili rinchiuse nei manicomi”. Edito da Susalibri ed ora in distribuzione nelle edicole con “La Stampa” oltre che in libreria. Un libro che dà voce alle tante donne rinchiuse nei manicomi, di via Giulio, di Collegno, di Savonera, di Grugliasco, di Racconigi. Spesso anche per motivi che poco avevano a che fare con problemi di natura mentale.

Bruna Bertolo

IL LIBRO

Racconta la Bertolo. “Molto lavoro di ricerca attraverso le cartelle cliniche, per circa un secolo di storia. Storie dimenticate, ignorate. Donne scomode internate in manicomio. Un’umanità femminile dolente e poi via via i cambiamenti fino alla legge Basaglia. Ho dedicato un capitolo ad una ricoverata particolare, l’unica di cui faccio il nome (oltre alla moglie di Salgari) perchè lo stesso Guido Ceronetti, nella sua rubrica di prima pagina della “Stampa”, aveva pubblicato una sua poesia, “Madonna d’Egitto”. Lei si chiamava Lucia Saltarin, scriveva belle poesie, era bravissima nel dipingere, ma affetta da deliri di tipo mistico. Tante storie, qualche volta quando ne scoprivo qualcuna di particolarmente toccante, come quella della “smemorata di via Giulio”. Uscivo dall’Archivio dell’ex manicomio di Collegno veramente spossata.  Un grazie particolare lo devo all’archivista Lillo Baglio e agli psichiatri Annibale Crosignani, Giuseppe Luciano, Pier Maria Furlan”.

MOLTI DOCUMENTI

Un volume ricco di documenti originali, con fotografie di Renzo Miglio e Sergio Sut. Un capitolo finale scritto dallo psichiatra Pier Maria Furlan, mentre la premessa, un ricordo personale di Franco Basaglia, porta la firma prestigiosa di Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Lucia Saltarin copertina Libro

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Condove. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.

gesim