Rivoli: la città ricorda gli italiani massacrati nelle Foibe

Rivoli il Giorno del Ricordo

RIVOLI – La città di Rivoli non dimentica e partecipata al Giorno del Ricordo. Domenica 9 febbraio è stata celebrata la Santa Messa alla chiesa Don Bosco in via Carrù. Presenti il sindaco Andrea Tragaioli, il vice Laura Adduce e numerosi consiglieri consigliere. E’ stato il primo appuntamento delle manifestazioni legate al Giorno del Ricordo. I prossimo appuntamenti sono lunedì 10 febbraio alle ore 21 nell’Auditorium della Scuola di Musica Città di Rivoli il concerto. Con Paolo Barone, Laura Colombari, Angelo Mastrangelo, Davide Bordignon, Dario Mimmo. Regia di Teresa Fessia. Il titolo: “Terra di confine musiche, parole e immagini sul dramma delle foibe”. Replica per le scuole martedì 11 febbraio alle ore 10,30 al Teatro Natta. Sempre martedì 11 febbraio alle ore 17,30 al Centro Congressi proiezione del film “Le foibe e l’esodo”. L’autrice è Barbara Mapelli. Seguiranno a Rivoli per il Giorno del Ricordo le testimonianze dei famigliari dell’esodo istriano.

LA STORIA

Tra il 1947 e il 1954 la Zona B del Territorio libero di Trieste (Tlt) fu al centro di mutamenti geopolitici. Trasformazioni culturali e demografiche legate alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale. Con la firma del Memorandum di Londra si raggiunse un accordo che vide un pezzo d’Italia scomparire per sempre. Se la prima fase dell’esodo giuliano-dalmata ha oramai trovato una stabile collocazione nella storia, minore risalto hanno avuto le vicende della popolazione italiana della Zona B. Quella rimasta per quasi un decennio sotto l’amministrazione jugoslava. Tutte da studiare sono le politiche adottate dal potere comunista contro gli italiani. L’esodo, la condizione miserevole e opprimente nella quale rimasero gli italiani rimasti dopo il passaggio dell’area alla Jugoslavia è poco conosciuta. Provincie italiane rimaste sole tra due poteri, quello americano e quello jugoslavo. Così in quelle terre scomparve un’identità culturale e nazionale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!