Rivoli: in piazza la Giornata mondiale del diabete

(ph Boschetti)

alberghina

RIVOLI – Grande affluenza di pubblico a Rivoli in occasione della Giornata mondiale del diabete. Commenta Laura Adduce, vicesindaco.  “Un grande grazie al personale dell’AslTo3 e alla Croce Verde Rivoli. È stato effettuato gratuitamente uno screening diabetico con compilazione scheda Find Risk e la prova glicemica. Grazie a questi strumenti  è stato possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete”. È stato distribuito del materiale informativo sulla prevenzione e sulla corretta gestione della malattia. La Giornata Mondiale del Diabete è la principale campagna di sensibilizzazione mondiale della comunità del diabete. Si svolge ogni anno il 14 novembre. Questa data celebra l’anniversario della nascita di Frederick Banting al quale viene attribuita la scoperta dell’insulina con l’aiuto di Charles Best.

IL LOGO

La Giornata Mondiale del Diabete è rappresentata dal cerchio blu, il simbolo mondiale del diabete. Il significato del simbolo è estremamente positivo. In tutte le culture il cerchio evoca la vita e la salute. Il colore blu ricorda il cielo che unisce tutte le nazioni, inoltre il blu è il colore della bandiera delle Nazioni Unite. Questo cerchio blu rappresenta l’unità della comunità mondiale di fronte alla pandemia del diabete. Lanciata nel 1992 la Giornata Mondiale del Diabete è un’iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) creata in risposta all’incidenza crescente del diabete nel mondo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim - banner