A Rivoli una flotta di veicoli Cidiu a basso impatto

RIVOLI – I mezzi di Cidiu Servizi spa hanno invaso la città di Rivoli. Per promuovere la sostenibilità ambientale, i veicoli per la pulizia dei centri urbani di 17 comuni della città Metropolitana di Torino, sono stati presentati per l’iniziativa “Fatti un giro al Parco!”. Tra le novità, la riduzione di emissione di CO2 e di oltre 8mila euro di benzina. In un anno, infatti, i veicoli elettrici hanno percorso 48mila chilometri, consentendo un risparmio di 7.500 litri di benzina, con circa 3 tonnellate in meno di emissioni di CO2 per ogni mezzo adibito alla nettezza urbana.

I veicoli

I mezzi elettrici che operano ad oggi sono in tutto 36.

-17 quadricicli allestiti con basca per i servizi di igiene urbana, come spazzamento manuale, svuotamento dei cestini, pulizia giardini e operazioni di nettezza dei centri storici;

-1 quadriciclo allestito con idropulitrice ad alta pressione e barra lavastrade  per la pulizia dei sottopassi e degli arredi urbani;

-1 quadriciclo con sabbiatrice selettiva per eliminare scritte sui muri, monumenti ed arredi urbani e lo smog;

-6 minicar e 7 city car;

-1 furgone van;

-1 spazzatrice;

-2 compattatori Eco-Hybrid.

Le novità, però, comprendono anche l’introduzione di ulteriori 8 vasche su quadriciclo entro gennaio 2018. “Un importante aspetto della politica ambientale – afferma  Riccardo Civera, Amministratore Unico  di Cidiu Servizi spa – orientata verso l’utilizzo di mezzi da lavoro rispettosi dell’ambiente, meno rumorosi, con zero emissioni nocive e bassi costi di esercizio”.

Fatti un giro al parco!

Il pomeriggio di sabato ai giardini La Marmora di Rivoli è stato dedicato all’evento “Fatti un giro al parco!”, un’iniziativa dedicata interamente all’ambiente, durante la quale non solo sono stati presentati i mezzi, ma sono stati coinvolti i bambini. Il tema, infatti, oltra a focalizzarsi sulla mobilità sostenibile e ai vantaggi sia sociali che economici,  proponeva l’educazione ad una corretta gestione dei rifiuti.  L’associazione Specialmente Tu di Grugliasco ha organizzato delle attività ludiche per i più piccoli, coinvolgendoli anche in un laboratorio di orticoltura.