Rivoli: domenica 22 maggio la Festa del Reggimento Logistico Taurinense

alpini rivoli

alberghina

RIVOLI – Il Reggimento Logistico Taurinense celebrerà la festa di Corpo domenica 22 maggio con una giornata ricca di eventi in cui verranno ricordati i fatti d’arme che, nel corso della Grande Guerra, videro protagonisti gli Autieri dell’Arma Trasporti e Materiali. La ricorrenza è legata infatti alla Battaglia degli Altipiani che, nel maggio del 1916, consentì di arrestare le truppe austro-ungariche proiettate verso la pianura veneta per aggirare il dispositivo italiano. La delicata operazione ebbe successo grazie al contributo determinante degli Autieri che, grazie a una moltitudine di automezzi, seppero trasferire in brevissimo tempo, dal fronte dell’Isonzo a quello degli Altipiani, migliaia di soldati e materiali.

LA TAURINENSE A RIVOLI

Durante la giornata di domenica la caserma “Ceccaroni”, sede del Reggimento Logistico della Brigata Alpina “Taurinense”, sarà appositamente aperta al pubblico e alla cittadinanza di Rivoli. Per l’occasione, verranno allestiti uno stand informativo ed una mostra statica con i principali mezzi, materiali, armi ed equipaggiamenti in dotazione al Reggimento e alle Truppe Alpine dell’Esercito. I visitatori potranno vedere la struttura e le “sale della memoria”.

AL PIAZZALE MAFALDA DI SAVOIA

Le celebrazioni proseguiranno alle 17 presso il piazzale “Mafalda di Savoia” del castello di Rivoli, dove la Fanfara della Taurinense si esibirà in un concerto aperto al pubblico. All’evento presenzieranno il sindaco di Rivoli, Andrea Tragaioli, il Comandante della “Taurinense”, Generale Nicola Piasente, il Comandante del Reggimento, Colonnello Giuseppe De Luca e le Associazioni Nazionali Alpini di Rivoli, Alpignano, Pianezza e Collegno. Il Reggimento Logistico “Taurinense” è l’unità dell’omonima Brigata Alpina che ha per missione il supporto logistico, in termini di mantenimento, rifornimenti e trasporti di tutte le attività addestrative ed operative della Brigata.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim