C’è posta per ET: la scuola Centopassi di Sant’Antonino manda i messaggi nello spazio!

scuola centopassi

golia 1

SANT’ANTONINO – C’è posta per ET: la Scuola Centopassi di Sant’Antonino manda i messaggi nello spazio. Nell’ambito delle iniziative divulgative istituzionali per l’anno scolastico 2021-2022, l’INAF, Istituto nazionale di astrofisica, ha indetto un concorso nazionale gestito dal gruppo di didattica innovativa Play, in collaborazione con Edu INAF e Media INAF, le due testate giornalistiche dell’INAF. Il concorso si è proposto di coinvolgere gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado con l’obiettivo di sviluppare in team un messaggio con cui entrare ipoteticamente in contatto con presunte civiltà extraterrestri, sul genere del messaggio di Arecibo, trasmesso nello spazio dal Radiotelescopio di Arecibo il 16 novembre 1974.

LA SCUOLA CENTOPASSI DI SANT’ANTONINO HA PARTECIPATO AL CONCORSO

L’Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino di Susa ha partecipato al concorso che ha avuto un forte respiro multidisciplinare, toccando tematiche che riguardano la matematica, la fisica, l’astronomia, la chimica, la biologia, la sociologia e l’arte. Al termine del concorso, prima della fine dell’anno scolastico, sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria, sono stati premiati premiati dieci messaggi, selezionati da una giuria di ricercatori e tecnologi di INAF e ASI. Uno di questi messaggi verrà inviato nello spazio. L’esito della selezione è stato pubblicato il 13 maggio, sul sito Edu INAF, insieme ai messaggi arrivati.

LA PAROLA AGLI ALUNNI E AI DOCENTI

Quest’anno le gite scolastiche non si posso fare? Beh, mica vorremo arrenderci! Noi della  QUARTA A (Scuola Primaria) siamo andati in gita on-line con Cody Trip. Cody Trip è una gita virtuale con una guida che ti porta ovunque, si deve ammirare e scoprire, guardare, ascoltare e prendere appunti. Noi abbiamo partecipato a due gite una Firenze e una Matera con il professor Alessandro Bogliolo, il professore faceva dei sondaggi oppure delle domande e noi dovevamo rispondere alle domande con dei tasti sulla LIM: giallo verde e rosso.

C’È POSTA PER ET

Il 13 maggio abbiamo fatto la gita all’osservatorio astronomico di Matera. La gita era legata ad un concorso di nome INAF – C’È POSTA PER E.T. nel quale si doveva scrivere un messaggio da inviare ad un esopianeta. Prima scrivere ai nostri amici alieni, abbiamo guardato il messaggio di Arecibo inviato da un radiotelescopio sudamericano nel 1974. Quindi ci siamo messi a coppie e abbiamo fatto tipo delle pixel art in bianco e nero da decifrare per gli alieni. La cosa più difficile è stata creare qualcosa che potesse essere compreso da un “essere” che non conosce la scrittura, i numeri e le cose come le conosciamo noi!

IL MESSAGGIO IN PIXEL-ART

Ecco cosa abbiamo voluto rappresentare ed il nostro messaggio in pixel-art. Abbiamo mandato il messaggio scritto in un codice binario (tanti 1 e 0 che riproducevano la nostra pixel-art). Nella prima parte della gita a Matera eravamo all’osservatorio astronomico “G. Colombo”, una meravigliosa struttura dove abbiamo imparato molte cose sulla misurazione della Terra e dei pianeti, quando ad un certo punto, la nostra guida ha annunciato che sarebbero stati proclamati i vincitori del concorso e … fra grida di gioia che hanno minacciato le finestre della nostra aula, è apparso il nostro messaggio …  SIAMO ARRIVATI NELLA TOP TEN!

NELLA TOP TEN

La nostra classe è stata selezionata insieme ad altre dieci, su più di centotrenta partecipanti, non potete immaginare quanta soddisfazione abbiamo provato! Siamo molto grati al professor Alessandro per averci permesso di fare questa bellissima esperienza e non vediamo l’ora di ricevere il nostro premio: un CODYMAZE ASTROFISICO creato proprio dal nostro amico Bogliolo”.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.