A Rivoli arriva "Fermo immagine", la mostra che esalta i colori

RIVOLI – Ad ogni colore un emozione e per ogni opera un messaggio intimo e significativo. Quando si vuole cogliere in un semplice istante un momento privato, ciò che salta subito alla vista è la pittura di Nicoletta Nava. Sinonimo di arte che coglie i soggetti nella più toccante fragilità del sentirsi umani, “Fermo immagine” diviene la mostra che espone con una sua caratteristica particolare la leggerezza dell’essere.

“Fermo immagine”

A caratterizzare questa mostra e a renderla diversa e riconoscibile tra mille è proprio la particolare sfumatura di blu che l’artista ha scelto di adottare. Da un semplice turchese ai più caratteristici e particolari blu notte e blu di Prussia, il colore invita lo spettatore ad entrare in sintonia con le figure rappresentate, quasi come se si venisse coinvolti in una dimensione intima e privilegiata. Sono circa una sessantina le tele esposte che ritraggono diverse scene. Protagoniste indiscusse, insieme al colore scelto per la rappresentazione, le donne. Parti del sinuoso corpo femminile come piedi e gambe divengono un contatto con una dimensione superiore o un attaccamento alla natura. Un mondo di donne fatto di diversi istanti caratterizzati da momenti e sensazioni come la maternità o la sensualità, ma anche la fragilità e la violenza. Un’immagine “ferma”, come un attimo colto che difficilmente si ripete e che uno ha la fortuna di osservare un’unica volta, che seppur casuale rimane irripetibile. Un assaggio delle emozioni che invita alla riflessione senza riuscire a comprendere del tutto i protagonisti delle opere, rimanendo infine con un senso di brama e malinconia che scuote l’animo.

Nicoletta Nava

La rivolese Nicoletta Nava ha trasportato nelle tele, nei bozzetti e nelle elaborazioni digitali della mostra “Fermo immagine” tecniche all’avanguardia. Una evoluzione quella dell’artista che prosegue da quando a quindici anni iniziò questo percorso nell’arte. Una strada che l’ha condotta ad un gioco di colori che ti avvolge in una scelta artistica accurata, che ti immerge in un fantastico mondo femminile.

Orari

La mostra sarà visitabile dal 26 gennaio al 25 febbraio presso la Casa del Conte Verde nei seguenti orari:

dal martedì al venerdì 16 – 19

sabato e domenica 10 – 13 / 16 – 19

lunedì chiuso

Ingresso
intero 5 euro / ridotto 3 euro / con Tessera Musei gratuito
Info
Casa del Conte Verde: Tel. 011 956 30 20