Rivoli: al via il Coordinamento Pedagogico Territoriale per promuovere un’educazione integrata

RIVOLI – Rivoli: al via il Coordinamento Pedagogico Territoriale per promuovere un’educazione integrata.

RIVOLI: AL VIA IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE

Nella sala consigliare di Collegno ha preso il via un’importante iniziativa volta a promuovere un’educazione integrata e di qualità per i bambini da 0 a 6 anni. Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT),  promosso dai comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Buttigliera, Rosta, Villarbasse, Rivalta di Torino, propone la collaborazione dei servizi all’infanzia pubblici e privati dei territori coinvolti. Questo ambizioso progetto è supportato dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia e da Zeroseiup, con l’obiettivo di promuovere una rete coordinata di servizi educativi 0-6, garantendo la massima qualità. Il CPT nasce con l’idea di superare le logiche frammentate che hanno caratterizzato i percorsi educativi dei bambini nelle fasce 0-3 e 3-6 anni. L’assessore alle politiche educative di Collegno, Clara Bertolo, ha sottolineato: “i progetti educativi condivisi garantiranno un percorso omogeneo non solo verticale, ma anche di contesto e di territorio. È una grande sfida che interpella settore pubblico, privato e amministrazioni: la zona ovest è  pronta a lavorare insieme e ad accogliere la sfida educativa“.

SUL TERRITORIO

Il vice sindaco di Grugliasco, Elisa Martino, ha dichiarato :“ci occupiamo con intenzionalità forte delle politiche educative 0/6 anni intese come investimento sulle competenze dei bambini ma anche come sostegno a quelle genitoriali. Dal 2018 abbiamo attivato il comitato pedagogico territoriale 0/6 anni che vede la partecipazione del Comune, di educatori, insegnanti, Università di Torino, tutti i centri educativi e dell’infanzia della Città nonché le famiglie. Tutti insieme siamo pronti a lavorare in rete con gli altri Comuni che hanno aderito al Coordinamento del Comitato pedagogico quale modello educativo che va oltre il proprio territorio e che mette al centro i bambini e le famiglie”. Questo coordinamento rappresenta una sinergia tra enti pubblici e privati, con l’obiettivo di creare un ambiente educativo coeso e di elevata qualità, che promuova lo sviluppo armonico dei bambini e li prepari per il futuro. La formazione di questa rete pedagogica territoriale è un passo significativo verso un sistema educativo integrato e inclusivo, capace di rispondere alle esigenze delle nuove generazioni.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.