Rivoli, a teatro la storia spettacolare di “Gulliver”

RIVOLI –  Rivoli, a teatro la storia spettacolare di “Gulliver”. Mai smettere di sognare. E’ il messaggio dello spettacolo tratto dall’opera utopistica di Jonathan Swift “I viaggi di Gulliver”. Un romanzo ricco di metafora che incarna perfettamente lo scopo letterario: insegnare e trasmettere qualcosa a coloro che leggono. La storia del dottor Lemuel Gulliver è dunque perfetta per avvicinare anche i più piccoli all’avventura e alla scoperta di nuovi mondi. E’ questo lo scopo di “Gulliver” lo spettacolo per bambini a cura di “Officina04“. La storia racconta proprio i viaggi del medico che naufraga, a seguito di un temporale, in strani posti abitati da persone piccolissime a Lilliput, e da persone giganti a Brobdingnag. Pirati, maghi, e personaggi storici sono solo alcuni dei protagonisti della storia di Gulliver.

LO SPETTACOLO

Lo spettacolo al teatro di Rivoli si terrà  domenica 3 febbraio alle ore 16,30 presso il San Paolo in via Berton 1. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 389. 7806651 o rivoliateatro@libero.it. I viaggi di Gulliver è un romanzo che coniuga fantasia e satira in un’allegoria dell’animo umano dell’Inghilterra e della Francia settecentesca, scritto sotto pseudonimo da Jonathan Swift. Sotto il nome di Lemuel Gulliver, Swift fa il resoconto dei suoi viaggi presso particolari popoli, parodiando lo stile del resoconto di viaggi avventurosi che era comune in quel periodo. Il libro fu pubblicato pochi anni dopo lo straordinario successo del Robinson Crusoe di Daniel Defoe e ottenne popolarità come opera destinata ai bambini. In realtà si tratta di una feroce critica alla società e al comportamento umano del tempo: ognuno dei viaggi diventa il pretesto per irridere il sistema giudiziario, i meccanismi del potere, la politica, la pretesa razionalità, i vizi e i comportamenti dei suoi contemporanei, l’assurdità delle convenzioni sociali, l’irrazionalità della guerra e gli svariati interessi e motivi che la causano. L’atteggiamento di Swift è di profondo pessimismo sulle possibilità dell’uomo di migliorare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.