COAZZE – Sono circa tre settimane che insieme CAI e il Comune di Coazze sta lavorando ad una serata durante la quale offrire un riconoscimento speciale a due coazzesi che si sono particolarmente distinti per merito. Una è Ilaria Veronese per essere divenuta campionessa italiana di scialpinismo, l’altro è Luca Giai Arcota per essere stato rieletto presidente regionale del soccorso alpino. Due figure legate alla montagna che partendo dalle “nostre montagne” sono arrivate molto in alto. Padrino della serata sarà Simone Periale capo stazione del Soccorso Alpino Val Sangone. Il difficile è stato trovare una data buona, perché Ilaria tra il campionato italiano e quello mondiale, dove tutt’ora è impegnata, a casa è stata solo due giorni. Il primo giorno utile è stato trovato nella prossima settimana approfittando di una breve finestra di riposo. La serata si terrà il giorno 6 febbraio all’Ecomuseo alle ore 21.
IL CAI A COAZZE
“La storia del CAI a Coazze inizia nel 1966. Può sembrare strano per un paese di montagna , che siano passati oltre cento anni dalla nascita del Club Alpino Italiano, prima che qui sorga un gruppo che vi si ispiri. Eppure non c’è motivo di stupirsi. La montagna è stata per secoli luogo di duro lavoro per i montanari, e non di svago. Ma le situazioni cambiamo anche per i coazzesi : diminuiscono i lavoratori in montagna , nascono e crescono i camminatori in montagna, cioè gli alpinisti. Il termine camminatori, però dice troppo poco della nuova realtà . E’ la montagna che esercita un fascino irresistibile perché dona all’uomo di oggi ciò che la modernità gli ha tolto senza ricompensa: la gioia della natura , la pace, la serenità , il silenzio”. Così scrive Don Giacinto Masera su “I Chi Amun”del 1993.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.