Ricordate la squadra di calcio Borgonese? Da Cogerino a Coccia, 70 anni di sport e passione dei “Galletti”

borgonese calcio

BORGONE – Il calcio a Borgone riporta ad immagini di calciatori degli anni Trenta. Poi nei primi anni Cinquanta un gruppo di giovani scrive al Milan che invia in Valle le maglie rossonere ed una cassa di scarpe da calcio. Quei ragazzi si trovano al Caffè della Stazione e si allenano alle casermette, poi al campo di Bruzolo presso il Lago. L’Associazione Calcio Borgonese si costituisce ufficialmente nel 1952 con primo presidente Ferdinando Cogerino e consiglieri Vittorio Gillio, Ettore Spessa e ancora Garelli, Bortoluzzi, Dalla Gassa e Cappellotto.

LA BORGONESE CALCIO

Qualche nome per ricordare quei primi galletti: Luigi Peirolo, Vincenzo Marrese, Gaspare Di Giovanni, Giorgio Andriollo, Enrico Manina, Bruno Apebe, Mario Villa, Silvano Croce  e Giancarlo Villa. Poi la crisi del 1960 con lo scioglimento della società e la ripresa nel 1963 con presidente Vittorio Gillio che rimane in carica sino al 1970. Sono gli anni della Terza Categoria, di una Terza tosta, con squadroni e autentiche battaglie. A Gillio succede alla presidenza nel 1970 Giulio Bolley che rimane al timone sino al 1978 per poi passare il testimone a Gaspare Di Giovanni. Il movimento continua a crescere e nel 1981 Di Giovanni lascia l’incarico ad un’altra figura storica del calcio valsusino e borgonese in particolare Raul Richetto.

IN SECONDA CATEGORIA

Il primo storico passaggio di categoria. Alla fine del campionato 1981-82 la Borgonese ed il Bussoleno sono a pari punti in Terza e vanno allo spareggio. La spunta il Bussoleno ma la Lega promuove tutte e due le formazioni valsusine: è Seconda Categoria. Al vertice societario nel 1983 alla presidenza arriva Benito Coccia che rimarrà a guidare la società sino al 2006, meritandosi anche il titolo di Cavaliere per meriti sportivi. Con Coccia presidente arriva l’altro salto di categoria. I calciatori: Gianni Giulietti, Walter Nota, Serafino D’Agostino, Ivano Zorzi, Gianni Rocci, Silvio Calonghi, Dino Tognin, Eros Richetto, Franco Addari, Antonio Merendino e Aurelio Bombardieri.

I LAVORI AL CAMPO

Lavori al campo: la nuova recinzione, la realizzazione dell’impianto di illuminazione e la copertura della tribuna. Nel campionato 1986-87 nella squadra che conquista il 3° posto ci sono Vommaro, Roselli, De Marino, Bonavero, Roberto. Nel campionato 1988-89 arriva il bomber Pasquale Romagnino. La svolta con l’arrivo degli anni Novanta. Nell’estate Mundial del 1990 per la Borgonese, ma anche per i cugini del Susa, arriva una notizia torrida: il ripescaggio in Prima per meriti sportivi. Il risultato sportivo galvanizza l’ambiente ed i ragazzi di Glauco Pent disputano un campionato strepitoso piazzandosi al quarto posto finale. Artefici di quella cavalcata sono Ramassotto, Vichi, Vasone, Vai, Casciello, Chiucchiolo, Castagno, Alotto, Romagnino, Russo, Bronzino e ancora Mandes, Martoia, Maritano, Beltramo e Maggioni.

IN PROMOZIONE E IN PRIMA DIVISIONE

Cinque campionati di Promozione per poi retrocedere in Prima nella stagione 97-98. Nel primo anno di Promozione, lottando per non retrocedere arriva un incoraggiante 12° posto, mister è ancora Pent e arrivano Milanese, Stefano Marzolino e le punte Walter Piras e Andrea Cocirio. Nel 93-94 mister è Pasquale Palese. Si passa all’era Lorenzo Buraschi con nel 94-95 gli inserimenti di Sergio Benarrivato e Piero Alessandrini e nel 95-96 di Monastero, Miletto, Ferraro e del bomber De Lorenzo con i giovani Periale, Calautti, Carpentieri, Teodori, Iaria e anche Cotterchio. Il 1996-97 è l’anno dello storico derby in Promozione con i cugini del Bruzolo e a Borgone arrivano Vottero, Veronese, Ferrara, Monfalcone, Aragno, Costigliola, il bomber Riccardi. Nel 1998 nasce la Duebivalsusa.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.