Ricetto di Almese: mostra fotografica “Astolfo sulla Luna”, una panoramica sul vissuto quotidiano del disagio mentale Inaugurazione sabato 12 giugno dalle 17

ALMESE – Dal 12 al 27 giugno una nuova mostra al Ricetto di Almese. Si tratta del l’VIII Edizione della Biennale di fotografia “Materiali Resistenti” con il progetto “Astolfo sulla Luna”. Una panoramica sul vissuto quotidiano del disagio mentale, a cura di Arte Totale e Il Terzo Occhio photography. Partendo dalla metafora del racconto di Ludovico Ariosto che vede Astolfo intraprendere un visionario viaggio dalla Terra alla Luna per ricercare l’ampolla che contiene il senno di Orlando, 26 fotografi si sono cimentati a tracciare una visione a tutto campo sull’universo della malattia mentale, descrivendo attraverso il linguaggio delle immagini il punto di vista di chi è dentro il “labirinto” e chi apparentemente è fuori, cercando di ribaltare paradossalmente i ruoli, uno scambio di punti di vista, il folle che immagina l’universo del savio, il savio quello del folle.

IN MOSTRA

Al Almese la mostra tra cronache e racconti per immagini di ordinaria emarginazione ma anche leggerezza e ironia nell’interpretare un tema così complesso e delicato, immagini allusive, frame che invitano a riflettere anche sulle surreali rappresentazioni stereotipate della follia. La seconda metà del Novecento ha rappresentato una straordinaria epoca di lotte per la conquista di numerosi diritti civili, la Legge 180 ha chiuso per sempre “le fabbriche della follia” liberando migliaia di malati di mente dalla violenza del sistema manicomiale ma c’è ancora molta strada da fare per emancipare e riconoscere a qualunque malato di mente la propria dignità e il diritto di cittadinanza. Tutte le espressioni creative si confrontano con i grandi ideali e gli eventi della storia, che diventano fonti di ispirazione per qualunque forma di arte. L’arte quale universale strumento di comunicazione e di relazione, incarna in sé il principio stesso di riflessione e di conoscenza.

almese mostra

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Per seguire tutte le notizie del territorio. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.