Rete di Comunità, il servizio telefonico di ascolto nell’emergenza Coronavirus

Anziana telefono

VILLAR FOCCHIARDO – Rete di Comunità, Compagno del tuo prossimo, è il servizio telefonico gratuito di ascolto nell’emergenza Coronavirus. È nato per contrastare la solitudine, l’ansia e le paure provocate dal Coronavirus e dalle misure restrittive imposte per contrastarlo. Il progetto vuole dare la possibilità a chi è solo, a chi sta vivendo un lutto e a chi vive il contagio di poter scambiare due parole di conforto. È sufficiente telefonare al numero 350 1615775. Tutti i giorni dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15 alle 18. Risponderà un operatore che affiderà la telefonata ad uno dei volontari. L’equipe è formata da Don Antonello, da una psicologa e un gruppo di fedeli della valle.

RETE DI COMUNITÀ, COMPAGNO DEL TUO PROSSIMO

Il Coronavirus ha portato via importanti aspetti della nostra vita quotidiana. Le relazioni personali, gli abbracci, le strette di mano e tante altre cose. Gesti che fino a circa un mese fa facevano parte della nostra normalità. Ci siamo resi conto di quanto sia indispensabile creare una sorta di presenza per chi è solo e vive distante dagli affetti familiari. Per chi sta vivendo la malattia e per chi è affetto dal contagio del Coronavirus. Senza dimenticare chi è nel dolore per la perdita di un proprio caro. Il servizio gratuito Rete di Comunità vorrebbe regalare una presenza concreta e di condivisione in un momento di grande fragilità e solitudine, per scansare paure e disorientamenti.

La figura biblica che accompagna il nostro servizio è quella del discepolo accanto a Maria sotto la Croce. Il silenzio e l’ascolto profondo del discepolo amato da Gesù sono disposizioni di grande umiltà e grande umanità. Sulla base di questa testimonianza proviamo a vivere una nuova esperienza con fede e con rispetto delle situazioni altrui. Senza aver la pretesa di risolvere nessun problema, ma solamente offrire una partecipazione premurosa e rassicurante. Per noi stare sotto la Croce significa “esserci”. Offrire supporto nella fatica o semplicemente scambiare due parole in allegria. Il nostro intento è di regalare un abbraccio, seppur virtuale, che arrivi fino al cuore del fratello e della sorella che ascolteremo con tanto piacere e con tanto amore“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!